Non riesco a riprodurre l’audio correttamente

Ho un PC Shuttle con sistema operativo Windows XP SP2, processore AMD Professional Athlon 2600 e 1 GigaByte di RAM. Il PC è dotato di sistema audio integrato più una scheda audio USB che utilizzo normalmente al posto di quella integrata. …

Ho un PC Shuttle con sistema operativo Windows XP SP2, processore AMD Professional Athlon 2600 e 1 GigaByte di RAM. Il PC è dotato di sistema audio integrato più una scheda audio USB che utilizzo normalmente al posto di quella integrata. Da qualche tempo se faccio partire software che utilizzino l’audio, ad esempio WinAmp per gli MP3 o Windows Media Player per i video, dapprima le casse suonano. Ma non appena apro una qualsiasi altra applicazione l’audio scema rapidamente mentre la riproduzione del file prosegue, per esempio continua il video, ma non si sente più l’audio.Se richiudo ogni altra applicazione l’audio lentamente torna a sentirsi. Cosa può essere?

Il problema da lei descritto è decisamente raro. In pratica non si tratta di un malfunzionamento dell’audio o della sua costante assenza, ma di una sorta di Fade automatico, in cui l’audio va in dissolvenza quando lei attiva un altro software, per poi tornare udibile alla chiusura dell’altra applicazione, sempre con un Fade graduale.

Comportamenti di questo genere possono dipendere dall’installazione di software che offrono proprio tale possibilità, pensati per evitare all’utente la necessità di abbassare l’audio quando passa ad utilizzare un’altra applicazione o quando riceve una telefonata VoIP, ad esempio l’utility MyVolume 2.3 di Rob Richler, o AutoMixer della F-Group Software, o Volume Fade Out Auto 2007.08 della Yellow Gold Software.

Dunque bisogna controllare se si ha installato qualcosa di simile, oppure qualche altra utility di controllo volume manuale con funzioni di Fading come ToggleVOLUME della Toggle Software Inc. ed eventualmente rimuoverla dal sistema, verificando se il problema sparisce.

Un’altra possibilità è che si abbia installato dei PlugIn per WinAmp e per Windows Media Player che provocano questo effetto di fading, nel qual caso basta ovviamente disinstallarli.

Il consiglio generico è comunque quello di provare a reinstallare i driver della sua scheda o sezione audio, e reinstallare anche WinAmp e Windows Media Player (anche se è integrato in Windows, è possibile scaricarlo separatamente dal sito Microsoft nella nuova versione 11.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome