…e quella dei marketing manager

Come per la funzione risorse umane, il ruolo svolto dalle tecnologie Ict nella direzione marketing e commerciale è stato analizzato lungo due dimensioni fondamentali: il supporto offerto alla gestione delle attività correnti e il contributo all’innovaz …

Come per la funzione risorse umane, il ruolo svolto dalle tecnologie Ict nella direzione marketing e commerciale è stato analizzato lungo due dimensioni fondamentali: il supporto offerto alla gestione delle attività correnti e il contributo all’innovazione dei processi. La maggior parte (67%) dei 95 responsabili marketing e commerciale intervistati ritiene che le tecnologie Ict abbiano avuto un ruolo fondamentale su entrambe le dimensioni e che rappresentino sempre più uno strumento chiave nella gestione dei clienti e della forza vendita. L’Ict viene percepita prevalentemente come leva per ottenere efficienza nelle attività di marketing (83%), migliore capacità di analisi dei clienti (78%) e maggiore efficacia nelle attività di Crm (69%).

Nei confronti dell’Enterprise 2.0, il 62% del panel esprime una posizione tutt’altro che conservativa, enfatizzandone il ruolo potenziale nei processi e nelle attività tipiche della funzione. Questo risultato è comprensibile alla luce del fatto che proprio l’area Marketing è stata tra le prime a porsi il problema di usare le nuove tecnologie Web 2.0 per raggiungere e coinvolgere in modo più efficace i clienti.

Grazie all’utilizzo dei nuovi strumenti, i responsabili marketing e commerciale affermano di avere avuto impatti positivi sulla relazione sia con i clienti che con la rete di vendita, con percentuali molto simili tra loro (rispettivamente 91% e 82%). Con i primi, le nuove tecnologie Web 2.0 hanno consentito di aprire nuovi canali di comunicazione più diretti ed efficaci e nuove modalità di coinvolgimento e partecipazione all’ideazione del prodotto o al suo miglioramento. Con la forza vendita, gli stessi “nuovi” strumenti risultano, invece, determinanti nel favorire la collaborazione e lo scambio di conoscenza all’interno della rete, oltre che a una comunicazione più efficace e bidirezionale tra sede e periferia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome