La strategia delle acquisizioni

Pur essendo una consociata di Sopra Group, che la possiede al 100%, Axway è libera di gestire il proprio business e, in vista di una possibile entrata in Borsa, ha spostato il proprio head quarter da Parigi a Phoenix in Arizona, proprio per avere più v …

Pur essendo una consociata di Sopra Group, che la possiede al 100%, Axway è libera di gestire il proprio business e, in vista di una possibile entrata in Borsa, ha spostato il proprio head quarter da Parigi a Phoenix in Arizona, proprio per avere più visibilità anche al di fuori dell’Europa. «In quest’ottica – afferma il managing director italiano, Claudio Mastore – rientrano anche le ultime acquisizioni di due società americane, Cyclone Commerce e Tumbleweed Communications, con le quali andiamo ad aumentare la nostra offerta e la presenza negli Usa. Con la prima abbiamo potenziato l’ambito dell’health care, dove peraltro è stata sviluppata una competenza su una soluzione che si chiama e-Pedigree, che consente di fare il track & trace di tutta la filiera produttiva nell’area farmaceutica e, quindi, di tutelare le aziende dalle falsificazioni di prodotti. Ma l’utilizzo di questa specializzazione è esportabile anche in altri settori. Per esempio siamo riusciti a portarla anche nell’area dell’aerospace, dove c’è un problema di business in nero di pezzi di ricambio, in quanto spesso vengono usati materiali non nuovi, ma provenienti da aerei che sono in disarmo. Siccome uno dei problemi del settore è la rottura dei pezzi per usura, è fondamentale sapere se un pezzo è nuovo, oppure quanti cicli di vita ha sopportato, per cui con alcune realtà stiamo realizzando dei progetti per avere la tracciabilità di tutti i pezzi di ricambio: con la nostra soluzione, che è predisposta per avere interfacce anche di tipo Rfid, è possibile rielaborare i dati e verificare che non vengano fatte contraffazioni. Infatti, il nostro algoritmo consente di analizzare tutti i bit che vengono letti dalla scannerizzazione di un documento di certificazione, di collaudo o di uscita di un pezzo, e di verificare se siano state fatte delle alterazioni. Invece con Tumbleweed abbiamo potenziato l’area dell’e-mail sicura e il controllo dell’identità». Con queste acquisizioni, nel 2009 la nuova realtà prevede di raggiungere un fatturato di 230 milioni di euro (quello italiano non viene rilasciato).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome