Qualcuno si sta connettendo al mio PC?

Sul mio PC appare ripetutamente, senza alcun motivo, la finestra di connessione a Internet con la seguente dicitura: “Da un utente o da un programma sono state richieste informazioni da 192.168.1.1. Quale connessione utilizzare?”. A volte, …

Sul mio PC appare ripetutamente, senza alcun motivo, la finestra di connessione a Internet con la seguente dicitura: “Da un utente o da un programma sono state richieste informazioni da 192.168.1.1. Quale connessione utilizzare?”. A volte, però, 192.168.1.1 veniva sostituito da indirizzi Internet che ritengo facessero riferimento a qualche programma da me installato. Ho formattato il computer nella speranza di risolvere il problema, ma si è ripresentato. Inoltre, ho notato che ogni qual volta mi appare questa finestra, all’interno del Task Manager di Windows XP viene visualizzato il file rasautou.exe. Di cosa si tratta?

Rasatou.exe è un processo del sistema operativo che gestisce le chiamate remote in ingresso e in uscita, potrebbe essere avviato da un programma che sta cercando automaticamente un aggiornamento. La cosa strana è l’indirizzo, si tratta di un indirizzo locale e non di Internet. Si tratta, probabilmente, di un’infezione da parte di uno spyware o un trojan.

Aggiornate l’antivirus, riavviate il computer e, dopo la scomparsa della schermata iniziale, premete ripetutamente il tasto F8 per fare apparire il menu di diagnostica. Selezionate l’avvio in modalità provvisoria con connessione a Internet. Cliccate su Start, Risorse del computer, selezionate il disco fisso con il tasto destro del mouse e cliccate su Proprietà, quindi su Pulitura disco nella finestra Generale. Selezionate tutte le voci da eliminare ed avviate la pulizia.

Eseguite una scansione completa del sistema con l’antivirus aggiornato, cancellando o mettendo in quarantena i file infetti. Aggiornate le firme del programma antispyware ed eseguite la scansione del sistema confermando l’eliminazione dei file sospetti trovati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome