Lezioni americane

Per chi è ancora sui libri la capacità critica sarà premiante.

Inizia l’anno, si esprimono opinioni, si fanno le induzioni necessarie per inquadrarlo. Rilevanti quelle offerte da Steve Ballmer al Ces di Las Vegas.

Il Ceo di Microsoft ha riconosciuto le difficoltà del momento, ma ha anche rilanciato, buttando palla e cuore avanti, dicendosi ottimista riguardo le capacità della tecnologia.

Ballmer recepisce il calo di aspettative, ma si dice convinto che la “vita digitale”, non potendo fermarsi, continuerà ad arricchirsi. Anche per questo Microsoft non si dispiace di aver investito lo scorso anno 8 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo.

E in fatto di mondo interconnesso non si torna indietro: il ritmo dello sviluppo tecnologico legherà le persone sempre più fra loro e le aziende che sapientemente continueranno a perseguire l’innovazione, saranno le stesse che domani raccoglieranno i frutti, in termini di crescita e vantaggio competitivo.

Efficacia d’azione, temperanza, pluralità, ritmo: un Ballmer quasi calviniano con la sua società insieme a Cisco e Intel prova a patrocinare lo sviluppo di un nuovo modello di valutazione delle competenze scolastiche: il curriculum del 21esimo secolo. Le tre aziende finanziano un progetto che deve individuare i migliori metodi per insegnare il pensiero critico, l’attitudine alla risoluzione dei problemi, la collaborazione fattiva. Cose di cui ci sarebbe bisogno sin da ora.

È stata istituita una task force che nel giro di tre anni (troppo?) dovrà stabilire quali saranno le competenze richieste alle scuole in futuro, dargli una forma, trovare strumenti di valutazione, creare ambienti di apprendimento basati sull’Ict, diffondere globalmente le proprie conclusioni.

L’iniziativa ha già trovato un paio di sbocchi: il Program for International Student Assessment, dell’Oecd, e Trends in International Mathematics and Science Study, un progetto di un’associazione mondiale per la valutazione dell’apprendimento scolastico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome