Nuovi paradigmi per la Business Intelligence

Un’analisi di Gartner, in attesa del summit di fine gennaio.

Crisi negli investimenti in Business Intelligence? No: nuovi parametri di business che si affermano.

Secondo Gartner, è vero che i grossi player del comparto stanno registrando qualche rallentamento nelle loro crescite, ma è altrettanto vero che stanno cominciando a implementare nuove strategie di go-to-market per conquistare nuovi utenti.
Ad esempio, integrano la Business Intelligence in alcune delle loro soluzioni, offrendola a titolo gratuito o con un contributo minimo da parte delle single imprese.

Si tratta, secondo la società di analisi, di una strategia premiante: prima tocca ai grandi player, che integrano la Business Intelligence nelle infrastrutture, nelle soluzioni e nei processi già utilizzati nelle imprese, seguiti in seconda battuta dai player di più piccole dimensioni, che si occupano di migliorare gi aspetti dell’usabilità, della virtualizzazione, delle ricerca.

Di certo, questo tipo di approccio facilita la creazione di una base più ampia di utenza, che va accompagnata da un lato da politiche commerciali accorte ma pur sempre accattivanti, dall’altro da una maggiore propensione all’acquisto, anch’essa orientata però alla cautela e all’attenzione sia sull’investimento sia sul costo di possesso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome