Un libro svela le tecniche da utilizzare per sfruttare al meglio il Web per il proprio business
“Tecniche di Web marketing” è il titolo del libro di Andrea Boscaro e Riccardo Porta (entrambi hanno una lunga esperienza nel mondo Internet alle spalle) che punta a mettere in rilievo le tecniche che possono essere utilizzate, soprattutto dalle piccole e medie imprese, per sviluppare il commercio elettrico.
Perché, è il punto di partenza del libro (Franco Angeli, 130 pp, 16 euro) è che il tempo dell’e-commerce è ormai arrivato.
I dati delle più indagini del Politecnico e di Eurisko testimoniano il ritardo dell’Italia rispetto agli altri paesi ma anche la continua crescita a due cifre dell’e-commerce tricolore.
Secondo gli autori, infatti, il canale di vendita online si presenta oggi come un enorme ambito di opportunità.
Per questo il libro parla della vendita su eBay, un modo per approcciare la rete senza grandi investimenti, della costruzione della marca e della fiducia che in rete è un capitale fondamentale per allargarsi a quegli strumenti che permettono ai siti di vendita di farsi conoscere di più in rete.
Il posizionamento sui motori di ricerca, i link sponsorizzati, le affiliazioni, la shopping comparaison sono alcuni degli elementi presi in esame dagli autori che trattano anche l’argomento della Web analytics, della capitalizzaione dell’utente dando anche uno sguardo a un futuro che è già arriato con il Web 2.0 che contagia anche il mondo dell’e-commerce.





