responsabile Marketing Operations di Fujitsu Siemens Computers
Il Cio si deve proporre come un innovatore non solo per quanto riguarda le tecnologie informatiche, ma anche e soprattutto per quello che concerne i processi aziendali.Concetti innovativi come Soa e SaaS rappresentano un’opportunità unica affinché un Cio si proponga come driver di innovazione organizzativa e di processo all’interno della propria azienda. Inoltre il Cio per portare innovazione deve puntare sul green It, una tematica molto importante per Fujitsu Siemens Computers.
Nell’era post Internet, senza più certezze sui costi del petrolio, ci si comincia a interrogare su quanto costi, in termini energetici, far funzionare gli apparati It.
Se si pensa che l’insieme di “macchine informatiche” (server, computer, sistemi di storage, router e via dicendo) attive nel mondo consuma (e produce di conseguenza emissioni di Co2) come la totalità degli aeroplani che volano oggi, il problema non è certamente trascurabile.
Se si vuole ridurre questi consumi bisogna che siano misurati puntualmente, ed è proprio questo il punto in cui i nodi vengono al pettine: difficilmente le aziende sono oggi in grado di disaggregare i consumi energetici, e relativi costi, per dipartimento o servizio. Sarebbe possibile se esistesse in azienda un “energy manager”, in grado di impostare queste valutazioni e riportarle al management.
Questa figura potrebbe essere in grado di impostare una strategia per ottimizzare i consumi e di conseguenza ridurne i costi. In linea di principio un tema uguale a quello posto a chi oggi deve ottimizzare l’infrastruttura informatica e ridurne i costi. Questa potrebbe essere un’opportunità per gli It manager: applicare ai consumi energetici le stesse practice impiegate in azienda per gestire i data center. Secondo una valutazione di Fujitsu Siemens Computers, in Italia c’è spazio per almeno 1 miliardo di euro di risparmi energetici nell’It.
Riguardo ai nostri interlocutori, oggi sono diversi a seconda della fase di progetto o trattativa in cui ci si trova.
Il punto di partenza e l’interlocutore privilegiato è comunque sempre il Cio, visto che rappresenta il decisore ultimo per quel che riguarda i progetti It. In un futuro prossimo, gli interlocutori potranno cambiare: via via che concetti come il SaaS o il cloud computing, che dir si voglia, si faranno strada, probabilmente anche i manager delle linee di business potranno entrare nel processo decisionale per quanto riguarda le scelte It che avranno un impatto sui processi aziendali di competenza.





