Accenture – Antonio Pezzinga

responsabile System Integration e Technology area Igem di Accenture

L’attuale situazione economica impone per i Cio la scelta di un investimento di qualità.

Stiamo assistendo ormai da tre anni a un cambiamento di paradigma: non più una proliferazione di sistemi technology driven, ma una gestione razionale e il consolidamento degli attuali sistemi presenti in azienda. Una recente ricerca di Accenture condotta tra 700 Cio di 22 paesi conferma questa tendenza verso la qualità delle transazioni più che sull’incremento quantitativo e identifica le caratteristiche dei Cio high performer.

Per non rischiare di essere estromessi dal business, i Cio devono rimanere “market relevant”, non facendosi guidare dalla tecnologia in sé, ma dai problemi di business che le soluzioni da loro messe in campo devono contribuire a risolvere.

Nel caso di migrazione di applicazioni, dovranno cercare alternative ai sistemi tradizionali, in particolare per le applicazioni rivolte all’esterno quali le vendite e i servizi di marketing di supporto al cliente. Gli high performer, come conferma la nostra ricerca, adottano soluzioni Web 2.0, open source e Soa per la catena di approvvigionamento e distribuzione, ricerca e sviluppo, risorse umane, finanza e contabilità.

Per dirla con uno slogan le priorità dell’Information technology vengono oggi ridefinite dalle esigenze degli utenti, un fenomeno che Accenture ha definito “user-determined computing”.

Per quanto detto prima, è importante mantenere un forte legame tra esigenze di business ed evoluzione tecnologica, un compito che ha visto tradizionalmente Accenture molto attiva grazie a una presenza e alla responsabilità sia di progetti per il Cio sia per progetti di business per le linee utente.

Un ruolo che presidi questo legame, oggi solo parzialmente istituzionalizzato all’interno delle aziende tramite le figure dei client manager, potrebbe essere definito come quello del Chief strategic officer. Il Cso potrebbe essere definito come un mediatore strategico in grado di coniugare allo stesso tempo un’ottima conoscenza del mercato, un elevato livello di preparazione economica finanziaria e la capacità di indirizzare e gestire il cambiamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome