L’energia del datacenter di Lamborghini è controllata

Implementata con Vem Sistemi una soluzione di contenimento Rittal Rimatrix5.

Negli ultimi sette anni il dipartimento It Systems di Lamborghini ha dovuto adeguare le macchine del datacenter alle nuove esigenze produttive, passando da 5 a 100 server, come riporta una nota di Vem Sistemi. Con il risultato che l’unica sala Ced è diventata via via sempre più complessa, non solo per problemi di spazio. Le infrastrutture dedicate all’approvvigionamento di energia elettrica e, soprattutto, i dispositivi di condizionamento, hanno vieppiù dovuto supportare l’aumento della densità delle attrezzature informatiche.

Il datacenter del produttore automobilistico deve essere attivo in modalità 24×7, per garantire la totale disponibilità dei servizi a utenti che operano in diversi fusi orari, fine settimana incluso. E la massima disponibilità deve essere garantita anche a tutta l’infrastruttura It interna, che fa riferimento alla sala Ced per i server di posta, di autenticazione, oltre ai file e print server.

Lamborghini ha affidato a Vem Sistemi l’adeguamento della capacità operativa del datacenter. Il system integrator ha proposto Rimatrix5 di Rittal.
La soluzione consente l’integrazione di moduli aggiuntivi, dando modo di adattarsi all’espansione dell’azienda. Nella gestione quotidiana il controllo degli apparati da remoto avviene tramite messaggi Sms e e-mail. E per l’immediato futuro è in previsione l’integrazione della funzionalità di shut down automatico di tutti i server in caso di incendio o allagamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome