La svolta e-biz di Ca fa effetto

L’avvento di Sanjay Kumar al timone di Computer Associates sta producendo i primi effetti concreti che travalicano la mera componente tecnologica. La casa di Islandia pare aver già incorporato gli stilemi comportamentali della new economy, in ma …

L’avvento di Sanjay Kumar al timone di Computer Associates sta
producendo i primi effetti concreti che travalicano la mera
componente tecnologica. La casa di Islandia pare aver già incorporato
gli stilemi comportamentali della new economy, in materia di
valutazione e monetizzazione degli investimenti. Come non ascrivere,
infatti, sotto questo capitolo, il nuovo orientamento di che porta la
società, da subito, a ridisegnare il modello di licenze. Nella
fattispecie, Ca non venderà più il proprio software seguendo la
modalità, abbracciata nel 1992 (rivoluzionaria per l’epoca) con
contratti a saturazione di capacità elaborativa. Ora la necessità è
quella di garantire la massima flessibilità agli investitori-clienti,
spesso legati, nelle loro scelte agli andamenti di budget
trimestrali. L’esempio più lampante di questo modello era quello dei
contratti di licenza chiusi negli ultimi giorni dei trimestri,
proprio in virtù del calcolo degli avanzi di budget. Per Ca nell’era
dell’e-business questo non ha più senso. Ora i clienti avranno la
possibilità di scegliere di usare una varietà di software per periodi
stabiliti (mese per mese) e secondo valori monetari fissati. Il
punto, quindi, è di consentire loro di comporre il software mix
ideale, momento per momento, seguendo una tipologia a sottoscrizione.
Il che equivale poter disegnare in tempo reale il proprio
investimento tecnologico sulla base della crescita del business
elettronico, che si sa essere molto più volatile di quello
tradizionale. I clienti di Ca, quindi, avranno la possibilità di
definire la lunghezza e il valore dei loro contratti, ovviamente
potendo usufruire di sconti sulla base del raggiungimento di certe
soglie di acquisto. In questo modo sarà anche possibile calcolare
meglio il Roi di investimenti tecnologici, essenso questi più
intimamente legati all’andamento del business e agli aspetti
monetari. Nel giro di un mese le forze vendita della società
comincieranno il giro dei clienti per illustrare il nuovo tipo di
licensing, mentre è ovvio che qualsiasi contratto siglato a partire
da adesso sarà sottoposto al nuovo modello.

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