Metodologia d’indagine

L’indagine qualitativa di Lineaedp su requisiti e priorità del mondo retail in merito ai sistemi di pagamento è stata condotta su una trentina di interlocutori tra giugno e agosto 2008. L’elaborazione delle risposte è avvenuta nel mese di settembre. Co …

L’indagine qualitativa di Lineaedp su requisiti e priorità del mondo retail in merito ai sistemi di pagamento è stata condotta su una trentina di interlocutori tra giugno e agosto 2008. L’elaborazione delle risposte è avvenuta nel mese di settembre. Coerentemente con le caratteristiche del settore nel suo complesso, il 37,5% del campione ha dato voce a punti vendita di piccole dimensioni. La Gss ha rappresentato un ulteriore 37,5% e la Gdo il restante 25%. La maggioranza dei partecipanti all’indagine è rappresentata da Cio e It manager (70,8%), il 29,2% da funzioni business, tra cui spicca il responsabile amministrativo/finanziario. Da un punto di vista geografico, l’87,5% delle aziende del campione si colloca nel Nord Italia, in particolare in Lombardia, soprattutto nella provincia di Milano.

In base alle risposte, il 75% delle aziende genera ricavi pari a oltre 100 milioni di euro, il 58,4% opera con organici superiori alle 1.000 persone e il 62,5% conta oltre 50 punti vendita sull’intero territorio nazionale. Coerentemente con questo quadro, la maggioranza delle imprese dispone di un numero piuttosto significativo di Pos (per il 70,8% superiore a 100, anche se l’83,3% degli operatori della Gdo interpellati vanno oltre 500, contro la media complessiva del 29,2%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome