iSuppli: sofferenza in arrivo nei semiconduttori

Riviste al ribasso tutte le previsioni di fine anno. Il mercato soffre senza distinzioni, con qualche difficoltà in più per i produttori di memorie.

In base ai dati resi noti in questi giorni da iSuppli, a fine anno il mercato globale dei semiconduttori registrerà un calo rispetto al 2007.

Si parla infatti di un calo del 2% dai 272 miliardi di dollari registrati al 31 dicembre dello scorso anno, ai 266,6 miliardi attesi per fine 2008.

Si tratta di una inversione di tendenza non prevista pochi mesi fa: a settembre la società di analisi ancora aveva attestato le sue stime a un +3,5%.

Nel corso di quest’anno, è stato un progressivo ridimensionamento, che conferma, qualora ve ne fosse stato bisogno, il periodo di recessione da tempo iniziato.

I primi segni di rallentamento si sono registrati nel terzo trimestre e sembrano accetuarsi nel quarto.
Tra i diversi player che animano il comparto, più in sofferenza sembrano i prodottori di memorie. Per tutti invece, e senza distinzione, si registrano continui revisioni delle previsioni trimestrali: naturalmente al ribasso.

La domanda, a questo punto, non riguarda più la constatazione del momento di crisi, ma il tentativo di misurazione della sua durata nel tempo. E il timore reale è che possa prulungarsi fino a sfiorare, o addirittura toccare, il 2010.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome