Quali sono i settori d’industria dove si stanno prevalentemente sviluppando i progetti VoIp? Abbiamo rilevato una buona concordanza di tutti i nostri interlocutori sul fatto che il VoIp si sta dimostrando una tecnologia trasversale, ossia in grad …
Quali sono i settori d’industria dove si stanno prevalentemente sviluppando i progetti VoIp?
Abbiamo rilevato una buona concordanza di tutti i nostri interlocutori sul fatto che il VoIp si sta dimostrando una tecnologia trasversale, ossia in grado di fornire benefici in tutti i settori di industria non legati a specifiche applicazioni.
In particolare la realizzazione più frequentemente citata è stata quella dei call center, sia negli enti pubblici che nelle grandi società private, specie di servizi di telecomunicazione, seguita dalle reti unificate nelle grandi aziende (anche qui sia pubbliche che private) mirate non a realizzare specifiche funzioni applicative, ma a ottenere una generica riduzione dei costi delle comunicazioni. Alla base di ciò sta l’osservazione fatta da tutti i nostri intervistati che il mercato italiano si trova ancora in una fase iniziale nella quale le aziende non hanno ancora preso coscienza delle possibilità del VoIp di incidere sui processi e pertanto la giustificazione dei progetti nella grande maggioranza dei casi rimane di tipo economico.
Qualcosa si sta però muovendo: sono stati segnalati casi di verticalizzazione nel settore alberghiero, delle utility, delle banche, della sanità e delle società di ingegneria.





