Il VoIp è anche Green?

È convinzione diffusa che il Voice over Ip sia una tecnologia verde. La ragione è semplice: il VoIp separa comunicazione e presenza fisica delle persone permettendo per esempio di realizzare, come spiega Renzanigo di Microsoft, sistemi av …

È convinzione diffusa che il Voice over Ip sia una tecnologia verde. La ragione è semplice: il VoIp separa comunicazione e presenza fisica delle persone permettendo per esempio di realizzare, come spiega Renzanigo di Microsoft, sistemi avanzati di conferencing che consentono di limitare i viaggi con un’immediata riduzione dell’impatto sull’ambiente. Sulla stessa lunghezza d’onda troviamo Zyxel.
«La tecnologia della Unified communication, in cui il VoIp gioca un ruolo primario, permette di migliorare l’efficienza del lavoro e la sua organizzazione, velocizzando i processi – sottolinea Rosano -. Questi vantaggi si estendono anche all’ambito della riduzione dell’impatto ambientale, perché si minimizzano gli spostamenti (grazie ai sistemi di telelavoro e teleconferenza) e quindi cala l’emissione di CO2 legata a questi. Infatti, grazie alle nuove tecnologie VoIp è possibile organizzare teleconferenze, quindi partecipare a riunioni con collaboratori esterni, clienti e fornitori, senza bisogno di spostarsi dalla propria sede di lavoro. Ecco che si risparmia tempo, denaro e si velocizzano i processi».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome