Da diverso tempo apro dei file di Excel ed appare il messaggio: “Impossibile trovare il file c:/percorso/nomefile…”. La suite è Office 97 installata in un computer dotato di Windows XP. Fino ad ora, nonostante il messaggio, il file si apriva e potev …
Da diverso tempo apro dei file di Excel ed appare il messaggio: “Impossibile trovare il file c:/percorso/nomefile…”. La suite è Office 97 installata in un computer dotato di Windows XP. Fino ad ora, nonostante il messaggio, il file si apriva e potevo egualmente lavorare; ora invece il file non viene più aperto ed Excel 97 si blocca, così come avviene con Word 97. Potrebbe trattarsi semplicemente del fatto che la Microsoft non supporta più il prodotto e costringe gli utenti ad aggiornarlo?
L’ipotesi non è realistica. La cessazione del supporto significa che non verranno risolti problemi successivi alla data di cessazione e non risolti in precedenza, non la creazione di problemi sui programmi non più supportati.
L’errore di file non trovato, di solito, si verifica quando un file aperto in precedenza è stato spostato dopo una chiusura non corretta del programma. Quando si avvia Excel, il programma va alla ricerca del file su cui stava lavorando e, non trovandolo, emette il messaggio descritto. Idem con Word.
Comunque, l’errore è un indicatore che qualcosa si è corrotto nella suite. Provate con la funzionalità di Ripristino configurazione di sistema a riportare il sistema ad una condizione in cui si trovava in una data precedente. Se non funziona, eseguite una nuova installazione di Office 97. Per scrupolo eseguite un controllo della superficie del disco con lo strumento Scandisk.





