Il portale creato dall’Associazioneper il disegno industriale raccoglie il meglio dell’innovazione
Mind-Lab, Milano New Design Lab, è il nuovo laboratorio di ricerca online nato con l’obiettivo di fare incontrare persone e idee creative, favorendo il rilancio delle imprese lombarde.
Ideato da Dalia Gallico, presidente lombarda dell’Associazione per il disegno industriale, e finanziato dalla Provincia di Milano, il portale è anche una banca dati che intende raccogliere il meglio dell’innovazione dei decenni passati, suggerendo gli sviluppi futuri di ciascun settore.
Nel progetto sono coinvolti tutti i comparti della “creatività”: design, comunicazione, moda, tecnologie, trasporti, tempo libero e food.
Mind Lab è pensato per imprenditori a caccia di idee, oltre che per stimolare la formazione di gruppi di lavoro e la nascita di “concept progettuali”. Sul sito è possibile effettuare una ricerca per settori o secondo logica trasversale. Ci si muove fra i brevetti di abbigliamento, cosmetica e gioielleria, le più creative campagne di comunicazione dal 1950 a oggi.
Un’azienda di elettrodomestici, ad esempio, nella ricerca per settori potrà prima interrogare il database sul design del passato (sotto la tag “design”, nella categoria “elettrodomestici”), trovando in testa ai più celebri modelli il televisore Brionvega degli anni ’60, e poi cercare di anticipare le tendenze future consultando la relativa view summit.





