Le misure già deliberate dalle due regioni
Dopo Veneto e Provincia autonoma di Trento che hanno già stanziato i fondi per aiutare le aziende a fronteggiare la crisi in atto, Piemonte e Lazio hanno invece solo deliberato l’adozione di alcune misure.
In particolare, il Piemonte ha annunciato il varo di una task force con gli istituti di garanzia e le banche per garantire il credito alle aziende fino a 250 dipendenti. In più sarà rivista la destinazione dei fondi Fas con il dirottamento di cinquanta milioni sui fondi Jeremie. Si tratta di un fondo per ricapitalizzare, garantire o promuovere iniziative di venture capital a favore delle Pmi.
Il piano della Regione Lazio, oltre a un comitato tecnico Regione-imprese, tra i cinque e i dieci milioni per il sostegno dei Confidi, da dieci a venti milioni per la ricapitalizzazione delle imprese, l’attivazione di una linea di credito da 75 milioni tramite Banca Impresa Lazio, un accordo tra Banca Impresa Lazio e Confidi per garantire 250 milioni di credito alle imprese, prestiti agevolati gestiti da Sviluppo Lazio che avranno a disposizione sessanta milioni quest’anno e altri sessanta nel 2009.





