Ho un computer con sistema operativo Windows 2000, processore Intel P4 a 2,4 GHz, 1 GB di memoria. Quando copio file, da pendrive verso disco fisso e viceversa, il tempo necessario è notevole; per circa 292 MB di file (formato .xls, .zip, .rar, …
Ho un computer con sistema operativo Windows 2000, processore Intel P4 a 2,4 GHz, 1 GB di memoria. Quando copio file, da pendrive verso disco fisso e viceversa, il tempo necessario è notevole; per circa 292 MB di file (formato .xls, .zip, .rar, .mp3 ed altri) il tempo rilevato supera i sei minuti. Ho fatto una prova con un altro notebook e gli stessi 292 MB di file vengono copiati in meno di un minuto. Per quale motivo?
Dividendo la quantità dei bit con i sei minuti di tempo impiegati per il trasferimento (292.000.000 di bit / 3600 secondi) si stima una velocità di trasferimento di circa 80 Mbps, corrispondente alla velocità delle vecchie porte 1.1.
I casi sono due: o le porte USB frontali sono collegate ad un bus USB 1.1, oppure non è stato caricato il driver per l’USB 2.0. Provate a collegare il pendrive in una delle porte posteriori, se il tempo di trasferimento è identico a quello rilevato sul portatile significa che le due porte frontali sono USB 1.1. Se invece è identico, significa che non è stato installato il driver.
Cliccate su Start, poi con il tasto destro su Risorse del computer e selezionate Proprietà, Hardware, Gestione periferiche. Controllate se sono presenti delle periferiche con il pallino giallo nella sezione Controller USB, selezionatele con il tasto destro del mouse e cliccate su Aggiorna driver. Se la periferica rimane con il pallino giallo andate sul sito del produttore della scheda madreper scaricare i driver aggiornati.





