Le funzionalità dell’Erp adottato permettono a General Beverage di velocizzare la fatturazione
Specializzata nella produzione di preparati per bevande erogate attraverso sistemi automatizzati di distribuzione, General Beverage opera in svariati ambiti, dalle mense agli ospedali, dalle case di riposo ai locali notturni.
Il servizio che caratterizza maggiormente la sua attività è il “freebeverage”, distribuzione a consumo libero e a costo fisso di acqua microfiltrata, succhi, bibite, multivitaminici e bevande equosolidali, realizzato con distributori collocati a isola all’interno delle sale mensa.
Proprio in considerazione della sua attività specifica, l’azienda aveva bisogno di una soluzione gestionale ad ampia copertura funzionale, per rispondere alle esigenze amministrative e a quelle afferenti ai processi produttivi, logistici e di controllo di gestione. Fondamentale era l’organizzazione del flusso documentale non solo per ottimizzare la gestione di ordini, documenti di trasporto, fatture e così via, ma anche per compiere delle analisi a supporto delle decisioni.
La scelta è ricaduta su Ad Hoc Revolution di Zucchetti che ha impattato sulla gestione della contabilità e la ricerca di mastri e conti, rendendo possibile creare report e statistiche utili per monitorare l’andamento annuale dell’impresa.
Il software ha, inoltre, velocizzato la gestione della fatturazione e dei listini prezzi, nonché agevolato le operazioni di fatturazione delle quote freebeverage. Attraverso l’introduzione degli ordini aperti, l’azienda ha anche automatizzato la gestione dei canoni periodici. Implementazioni significative, poi, sono state introdotte nell’area logistica: la creazione e la gestione degli articoli è più dettagliata, vista la presenza di più campi nelle maschere di inserimento dati della soluzione, il che ne consente una migliore classificazione.
«Ci siamo interessati a questo applicativo – dichiara Cesare Varoli, socio di General Beverage – perché una delle nostre dipendenti aveva avuto modo di utilizzarlo nel suo precedente impiego. Fidandoci del suo giudizio, abbiamo avuto modo di constatare che, effettivamente, rispondeva alle esigenze di un’azienda in via d’espansione come la nostra. A breve, proseguiremo con la parte relativa alla gestione operativa e a quella della manutenzione, aspetti per noi non secondari».





