In Calabria va il mainframe

C’è un System z alla base del sistema informativo della Regione.

La Regione Calabria gestisce attraverso l’infrastruttura tecnologica ospitata presso il suo Centro Elaborazione Dati applicazioni sviluppate in casa e da società locali che riguardano sia l’area tradizionale (personale, bilancio e contabilità, workflow management, gestione delibere), sia l’area più innovativa dei servizi ai cittadini e alle imprese.

Negli ultimi anni è stata avviata un’attività di modernizzazione dei sistemi, anche con l’obiettivo di razionalizzazione i costi, basata su un progetto di consolidamento, che punta su architetture e piattaforme open source e ambienti Linux.

Il percorso pianificato ha previsto la migrazione a un sistema a una piattaforma mainframe Ibm z9 basata completamente su architettura zLinux.

La piattaforma tecnologica è ora costituita da un sistema z9 Business Class (2096-R07) e da un sottosistema storage Ibm System Storage Ds6800 (1750-522) e una Tape Library Ts3310 (3576-L5B).

Il sistema si avvale di un’architettura software basata su zLinux SuSe con componenti middleware come Domino, WebSphere e Tivoli.

Il progetto di migrazione è stato curato da specialisti supportati dai Laboratori Internazionali Software di Ibm, in collaborazione con le risorse della Regione Calabria e delle società esterne responsabili della gestione e delle applicazioni. Il team è stato guidato dalla Responsabile dei Sistemi informativi, Enza Ruberto, e dal Direttore centrale, Giuseppe Fragomeni.

Il nuovo sistema è pronto a ospitare un numero crescente di applicazioni e un carico maggiore in termini di utenti, in un’ottica di razionalizzazione di costi e risorse e di continua modernizzazione dei sistemi.

Con la nuova infrastruttura la Regione Calabria punta ad abbattere i costi di gestione della infrastruttura tecnologica dei propri sistemi informativi, ad avere migliori prestazioni del sistema attraverso il consolidamento su un’unica piattaforma altamente disponibile (99,99%), ad aderire agli standard di apertura e di cooperazione della Pubblica amministrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome