L’Associazione per il commercio elettronico lancia un progetto per garantire le vendite online
Aicel, Associazione italiana per il commercio elettronico, ha presentato Sonosicuro, il primo progetto in Italia ideato specificatamente per far avvicinare all’e-commerce la
fascia di popolazione di non acquirenti che – pur possedendo tutte le potenzialità per accedere agli acquisti online – ancora non si fida ad acquistare su Internet.
Con Sonosicuro Aicel ha ideato un percorso di certificazione che permette ai negozi on-line di recepire al meglio le reali richieste dei consumatori, applicandole alle attività di vendita e di assistenza.
Pertanto i negozi on-line certificati Sonosicuro debbono garantire la propria clientela in termini di: qualità di servizio, trasparenza delle condizioni di vendita, chiarezza delle comunicazioni e della gestione della privacy, sicurezza delle transazioni economiche, corretta informazione pubblicitaria
Il certificato Sonosicuro è continuamente soggetto a monitoraggio e verifica: qualora i consumatori segnalassero dei comportamenti anomali attuate da parte del negozio on-line a questo verrà ritirato immediatamente la certificazione.
Il progetto nasce da un lavoro durato due anni. Durante questo periodo un gruppo di consulenti ha analizzato per conto di Aicel gli elementi critici delle compravendite on-line collegandoli in particolar modo con quanto richiesto dall’attuale normativa.
Oltre a questi aspetti sono anche stati inseriti nello studio quelli legati alla soddisfazione del cliente e alle ‘zone d’ombra’ tipiche degli acquisti sul web.





