Accordo da 695 milioni di dollari: la società acquisita è focalizzata sui servizi di online messaging e Web security.
L’Aia, Olanda Con l’obiettivo di proseguire nella strategia di fornitura di servizi in modalità Software as a Service, Symantec ha annunciato l’acquisizione di MessageLabs.
La società basata a Gloucester, nel Regno Unito, è specializzata nella fornitura di servizi di messaggistica integrata e Web security. L’offerta andrà ad arricchire l’attuale Symantec Protection Network, una piattaforma che include funzionalità di Online Backup, Online Storage for Backup Exec e Online Remote Access.
A fronte di un prezzo di acquisto stabilito in circa 695 milioni di dollari cash, Symantec è in procinto di mettersi in casa una realtà che nell’anno fiscale 2008 (conclusosi lo scorso 31 luglio) ha fatturato 145 milioni di dollari, il 20% in più rispetto all’esercizio precedente.
Se le cose andranno come programmato, alla fine di quest’anno Symantec tenterà di capitalizzare la propria offerta di backup, storage e accesso remoto proponendola in modalità Saas alla base di clienti MessageLabs, vale a dire a oltre 8 milioni di utenti in tutto il mondo e più di 19.000 realtà di 86 diversi Paesi che rientrano nella definizione di Fortune 500 dello “small business”.
Facile, inoltre, supporre che, accanto all’attuale offerta, sarà bravura di Symantec mettere a frutto l’expertise in termini di operation e supporto di MessageLabs per andare a proporre via Software as a Service anche la propria offerta di Data loss prevention, compliance, endpoint security e archiving di cui si fa un gran parlare in questi giorni in Olanda, all’interno di Vision.





