Riconoscimento di un brano musicale

A volte si ascolta in radio o in televisione una canzone ma non riusciamo a capire di che brano si tratti. Esiste un servizio in rete che riconosca le canzoni, ad esempio tramite il microfono o l’invio di una parte di file audio (MP3 o altro)? In …

A volte si ascolta in radio o in televisione una canzone ma non riusciamo a capire di che brano si tratti. Esiste un servizio in rete che riconosca le canzoni, ad esempio tramite il microfono o l’invio di una parte di file audio (MP3 o altro)? In pratica un servizio con il quale riusciamo a sapere il titolo del brano e l’artista.

Esistono effettivamente alcuni servizi online che eseguono quanto richiesto. In genere funzionano confrontando la sequenza di bit del file MP3 o WAV con quella dei brani presenti nel proprio database musicale. Ciò li rende di utilità limitata, perché grazie ai Tag solitamente quando si dispone del file MP3 di un brano se ne conosce già il titolo, mentre se si registra un brano campionandolo dal vivo i bit non corrisponderanno mai esattamente a un’altra registrazione dello stesso brano, rendendo il riconoscimento impreciso.
E ovviamente non è possibile chiedere a questi servizi di riconoscere un brano da noi canticchiato nel microfono.

Tra questi servizi consigliamo di provare “http://musicbrainz.org”. Inoltre segnaliamo che un servizio simile è stato incluso da tempo in Roxio Easy Media Creator, si chiama Music Tagging.

Esiste poi un secondo tipo di servizi per il riconoscimento dei brani e che non necessitano di un campionamento o di un file audio, perché funzionano semplicemente “battendo il ritmo” della melodia che vogliamo identificare sulla barra spaziatrice della tastiera del computer: la cosa è molto utile per brani che abbiamo ascoltato e di cui abbiamo in mente la melodia, ma non li abbiamo disponibili come file audio, cosa che accade molto spesso.

Un ottimo esempio di questo servizio è SongTapper: il ritmo battuto sulla barra spaziatrice viene confrontato con quello dei brani contenuti in un enorme database, con tanto di “tolleranza” per piccoli errori ritmici che tutti possiamo commettere, e con la possibilità di inserire nuovi brani che il database non riconosce.

Infine, segnaliamo che esistono anche servizi per trovare il titolo di un brano inserendo alcune parole del testo del brano, ad esempio http://findmeatune.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome