Vorrei capire perché spesso all’avvio scompare il puntatore del mouse pur rimanendo attivo. Spostando il mouse noto che i pulsanti di XP diventavano attivi, e posso poi lavorare ad intuito. Ho sostituito la memoria e tutto pareva risolto, fino a che no …
Vorrei capire perché spesso all’avvio scompare il puntatore del mouse pur rimanendo attivo. Spostando il mouse noto che i pulsanti di XP diventavano attivi, e posso poi lavorare ad intuito. Ho sostituito la memoria e tutto pareva risolto, fino a che non ho installato Konfabulator con un paio di widgets. Ho dovuto rimuoverlo perché si è verificata ancora la sparizione del puntatore del mouse e ho notato anche un calo delle prestazioni complessive.
La sparizione del cursore del mouse è un fenomeno spesso legato a problemi di software. È più probabile che si tratti di una scarsità di risorse del sistema, ci sono diverse segnalazioni di sparizione dell’icona del mouse quando Windows è vicino all’esaurimento delle risorse. L’ipotesi è avvallata dal fatto che il problema si è verificato quando è stato aggiunto l’ennesimo programma che occupa spazio in memoria, Konfabulator per l’appunto. Nella richiesta non è specificato quanti programmi siano in esecuzione in background, ma riteniamo siano parecchi.
Per inciso, il rallentamento delle prestazioni è un altro indicatore di scarsità di memoria a disposizione, che converrebbe portare ad almeno 1 GB.
La sparizione del cursore del mouse potrebbe essere provocata anche da driver video bacati; come secondo passo aggiornate i driver della scheda video e del chipset.
Per liberare spazio nella memoria ed aumentare la velocità del sistema operativo si può intervenire diminuendo il numero dei processi in esecuzione. Ci sono alcuni processi a bassa priorità che Windows mantiene in sospeso ed esegue solo nei momenti di inattività del computer. Forzando la loro esecuzione immediata si liberano memoria e risorse, il processore si ritrova un numero inferiore di compiti da eseguire e risponde più prontamente ai comandi.
Per fare ciò cliccate su Start, Esegui, digitate Rundll32.exe advapi32.dll, ProcessIdleTasks e premete OK. La procedura sarà eseguita automaticamente ogni tre giorni e dovrebbe durare, in media, 15 minuti.





