L’innovazione del sistema informatico è stato il driver che ha permesso di definire nuovi metodi di lavoro
Fondata nel 1964 da Paolo Montesi a Cotignola (Ravenna) come torneria meccanica automatica, la Montesi, una trentina di dipendenti e quattro milioni di euro di fatturato, è ormai da anni focalizzata nella realizzazione di soluzioni complete per la componentistica meccanica per settori differenziati: motociclo, cancelli automatici, e altri.
Il 60% del fatturato arriva dalla vendita diretta a questi settori, il resto dalla vendita a commercianti di ingrosso e dettaglio tramite agenti plurimandatari. Aree d’elezione, Emilia e Romagna, Triveneto, Lombardia. A Paolo, oggi 74enne, 14 anni fa, fresco di laurea in economia all’università di Bologna, si è aggiunto nella conduzione dell’azienda il figlio Ivan. 40 anni, si occupa della finanza, amministrazione, controllo di gestione e sistemi informativi (“sono autodidatta in quanto a tecnologie”, tiene a sottolineare).
La società è sempre stata attenta all’innovazione, investendo costantemente nella ricerca di standard produttivi e tecnologici più elevati. In questo senso, la svolta avviene nella prima metà degli anni Novanta, quando Montesi decide di rivedere in toto e in varie fasi i sistemi informativi: l’adozione di un software gestionale, il passaggio dal mondo Dos al mondo Windows. Il fatto è che, come ricorda Ivan Montesi, sino a quel punto si era andati avanti con strumenti informatici “artigianali”, che richiedevano un preponderante intervento dell’uomo e “delle sue capacità di ricordare”.
Conseguenza: errori, incongruità dei dati, lentezze. Da qui la necessità di processi automatici, in grado di garantire qualità e accuratezza dei processi. La scelta cade sul sistema Sam della software house bolognese Centro Software, particolarmente adatto per le piccole e medie imprese, in grado di gestire, attraverso moduli integrati, i processi di tutti i comparti aziendali. “Una soluzione di cui abbiamo sempre seguito l’evoluzione, in parallelo con le nostre esigenze, grazie al rapporto di collaborazione reciproca tra noi e Centro Software”.
Nel tempo infatti, il sistema si è arricchito: il passaggio dal Dos all’ambiente Windows, un modulo per la gestione dello stato di avanzamento degli ordini di produzione, qualità e tracciabilità delle lavorazioni, e altro. Come dire, un modulo tira l’altro. Il modulo Mrp-1 di Sam gestisce il calcolo dei fabbisogni, permettendo alla Montesi di generare in automatico le richieste di acquisto ai fornitori partendo dagli ordini di vendita e dalle proposte di ordini di produzione, oppure, per alcuni articoli, con il raggiungimento della soglia minima di giacenza a magazzino.
“Questi meccanismi – sottolinea Ivan – hanno consentito di migliorare i tempi di consegna, garantendo così ai clienti servizi precisi e tempestivi”. Si è aggiunto in seguito il modulo Mrp-2, uno schedulatore che, oltre a prevedere il livello di saturazione delle macchine, propone alternative per il mantenimento delle date di consegna richieste. Ma non è tutto. L’esigenza quasi maniacale di ottimizzare i costi, ha portato Montesi a adottare il sistema Mdp, anch’esso di Centro Software.
Il sistema consente di “mappare” macchime, impianti e personale coinvolti nella produzione, attribuendo a ciascuno un costo orario. “In questo modo, realizziamo un controllo in tempo reale delle fasi di avanzamento di produzione e dell’utilizzo delle risorse”.
Con l’introduzione delle più recenti versioni dell’Erp di Centro Software, in particolare del modulo Web b2b (commercio elettronico business to business), il sistema informativo di Montesi viaggia via web. Ogni cliente dell’azienda può inserire direttamente gli ordini di vendita sul sito Internet, gli ordini vengono poi riportati in automatico sul software gestionale, riducendo ulteriormente, oltre ai tempi di inserimento, anche la possibilità di errori e i lead-time generali.
Non manca infine un modulo denominato “statistiche avanzate”, grazie al quale i dati macro dell’azienda sono costantemente monitorati dalla direzione, che con informazioni di sintesi tempestive può prendere in qualsiasi momento le opportune decisioni strategiche.
I vantaggi più grandi dell’implementazione del sistema di Centro Software? “Riduzione dei costi operativi, incremento della produttività e delle opportunità di business, ma soprattutto il sistema è stato il driver che ci ha spinti a riorganizzazione l’azienda – risponde Montesi – Insomma, è stata l’azienda che si è adeguata al software, non viceversa”. Il futuro sta nello sviluppo maggiore dell’e-commerce b2b e di una strategia di marketing supportata da strumenti di Crm.





