L’annuncio arriva dal ministro Scajola. Nella primavera del 2009 le prime agevolazioni
Beni culturali, Qualità della vita, Aerospazio, Ict e Tecnologie ambientali. Sono questi i nuovi settori oggetti di interesse dei prossimi bandi di Industria 2015. Lo ha annunciato al Sole 24 Ore il ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola che ha ripreso, con alcuni correttivi, il progetto varato dal precedente governo.
Per quanto riguarda i progetti già presentati la palla passa all’Agenzia per l’innovazione, attualmente guidata dal commissario Ezio Andreta, che a sua disposizione ha una dotazione finanziaria di cinque milioni l’anno che potrebbero però non essere sufficienti.
“Non ci saranno problemi” ha assicurato il ministro anche se per valutare ogni singolo progetto sono stati calcolati ventimila euro che moltiplicati per i 142 progetti presentati fanno già oltre 2,5 milioni di euro per i primi due bandi. Se ci fosse un divario, ha dichirato il commissario, sarà colmato prelevando risorse da quanto previsto nei bandi. Le prime agevolazioni saranno concesse nella primavera del 2009.
Intanto, sul sito dedicato a Indsutria 2015 (http://www.industria2015.ipi.it/bacheca/) sono stati da tempo pubblicati alcuni progetti presentati.





