Va in orbita il mercato globale delle soluzioni software per il knowledge management, che dovrebbe raggiungere nel 2004 un valore complessivo di 5,4 miliardi di dollari. Il segmento dalla crescita più rapida, secondo Idc, la società di ri …
Va in orbita il mercato globale delle soluzioni software per il
knowledge management, che dovrebbe raggiungere nel 2004 un valore
complessivo di 5,4 miliardi di dollari. Il segmento dalla crescita
più rapida, secondo Idc, la società di ricerche che ha analizzato il
comparto, sarà quello degli strumenti utilizzati per creare le
necessarie infrastrutture. Da soli questi strumenti hanno fatto
registrare fatturati di quasi un miliardo e mezzo di dollari nel
1999, coprendo tutti i programmi che servono a individuare,
selezionare, organizzare e rappresentare le informazioni in modo da
facilitare la conoscenza di un determinato campo di interesse
aziendale. Accanto all’infrastruttura, l’altra categoria di
applicazioni in cui Idc ha ripartito il knowledge management è quello
del cosiddetto accesso, i portali aziendali e gli strumenti di
formazione. Se inizialmente l’infrastruttura tende a dominare, il
segmento dell’accesso finirà per avere il predominio, passando dal
mezzo miliardo di dollari del ’99 ai 3,3 miliardi del 2004, sull’onda
del consolidamento dei tool infrastrutturali. Gli sviluppatori sono
particolarmente soddisfatti delle prospettive di sviluppo della
gestione della conoscenza e la stessa Lotus entro l’anno si appresta
a lanciare un nuovo prodotto, Raven, destinano alla condivisione di
conoscenze e competenze specifiche nell’ambito aziendale.





