La società ora prevede la gestione dei flussi di metano con un software analitico.
Blugas, una delle società nata dalle utility di Cremona, Pavia, Lodi e Mantova a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia e specializzata nell’acquisto, importazione e vendita di gas naturale, ha scelto il software analitico Sas per prevedere i flussi di gas e avere uno strumento utile in fase di contrattazione iniziale con i fornitori. Il sistema implementato gli consente di ridurre gli acquisti extra durante la stagione invernale e di sfruttare la flessibilità offerta dallo stoccaggio, rimanendo nelle soglie consentite e evitando penali.
Secondo quanto riportato da una nota di Sas, il Responsabile analisi e programmazione della società, Marco Pulina, aveva l’esigenza di disporre di uno strumento che gli consentisse di inserire a livello giornaliero e mensile tutti i flussi e i vincoli di sistema. L’utilizzo di Excel non era abbastanza efficace, sia per la modalità di inserimento dei dati, sia perché non consentiva di gestire dei vincoli non lineari. Inoltre Pulina aveva la necessità di ottimizzare le possibilità offerte dallo stoccaggio, rimanendo entro le soglie consentite, per appiattire il più possibile la curva degli acquisti, dati diversi scenari attesi di domanda.
I dati ottenuti con il sistema analitico di Sas consentono a Blugas di avere una visione per l’anno a venire, e per il futuro Pulina vorrebbe puntare su un orizzonte settimanale/mensile e sull’inserimento dei dati economici, oltre a quelli fisici.





