Non capisco perché non riesco a leggere i DVD. Il sistema visualizza l’errore: Richiesta ReadProcessMemory o WriteProcessMemory completata solo parzialmente. Secondo il documento tecnico 891894 di Microsoft, il problema si verifica quando …
Non capisco perché non riesco a leggere i DVD. Il sistema visualizza l’errore: Richiesta ReadProcessMemory o WriteProcessMemory completata solo parzialmente.
Secondo il documento tecnico 891894 di Microsoft, il problema si verifica quando Windows sta utilizzando un metodo di trasferimento dei dati che l’unità ottica non supporta. I metodi a cui si riferisce sono i protocolli di trasmissione PIO (Programmed Input e Output) e Ultra-DMA.
Il PIO è il più vecchio, raggiunge una velocità massima di trasferimento di 16,7 MB al secondo e si appoggia completamente alla CPU rallentando le prestazioni del sistema.
Il suo successore Ultra-DMA raggiunge i 100 MB al secondo, ed impegna in minima parte il processore in quanto le operazioni di movimento dei file sono gestite dal chipset.
Il problema oltre che dal metodo di trasferimento scorretto, in genere, nasce a seguito di errori nel trasferimento dei dati dall’unità ottica al computer. Gli errori potrebbero essere dovuti a un DVD non perfettamente leggibile (sporco o rovinato), un problema di lettura nell’unità ottica (lente del laser sporca o laser che ha perso l’allineamento), difetti nel cavo di collegamento.
Per modificare il protocollo di trasferimento fate quanto segue. Cliccate su Start, selezionate con il tasto destro del mouse l’icona Risorse del computer e cliccate su Proprietà, Hardware, Gestione periferiche.
Nella finestra apertasi cliccate sul segno + della voce Controller IDE ATA/ATAPI, selezionate con il tasto destro del mouse il canale IDE al quale è collegata l’unità ottica e cliccate su Proprietà, Impostazioni avanzate.Se nel campo Modalità di trasferimento è indicato Solo PIO cambiatela in DMA se disponibile, cliccate su OK, chiudete tutte le finestre e riavviate il computer. Se è impostata la modalità Ultra DMA lasciate invariato il parametro.





