Dieci piccole imprese nell’eccellenza di Dell

Selezionati i dieci finalisti tra i quali il prossimo 10 settembre verrà scelto il vincitore italiano dello Small Business Excellence Award.

Sono dieci e tecnologiche. Tecnologiche perchè di tecnologia si servono per lavorare in modo innovativo, facilitando e avvantaggiando i loro clienti.

Sono i dieci finalisti italiani del premio Small Business Excellence Award 2008, indetto da Dell e indirizzato alle piccole imprese.

C’è stata un’adesione entusiastica – racconta Chiara Pesatori, Segment Marketing Manager Public & PR in Dell -. Seicentonove aziende hanno presentato domanda di partecipazione e 109 sono state ammesse alla selezione. Un numero che ha visto l’Italia superare, e di buona misura, gli altri Paesi Europe“.

L’83% dei partecipanti è rappresentato da aziende con meno di 50 dipendenti, merntre la ripartizione geografica, dopo aver assegnato il primato al Nord con il 53% dei concorrenti, vede Centro e Sud quasi affiancate, rispettivamente con il 23 il 21% di domande.

Ci ha colpito – prosegue Pesatori – non solo il numero delle adesioni, ma anche la vitalità delle aziende che hanno fatto domanda“.

Tra i dieci finalisti, va detto, non ci sono solo aziende che “fanno tecnologia”, ma realtà davvero trasversali nello scenario italiano. Si va dalla software house all’agenzia di viaggi, dalla legatoria allo stabilimento balneare.

 Alle selezioni hanno preso parte due team Universitari coordinati dal Professor Roberto Parente (Università di Salerno, Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali) e dal Professor Marco Cucculelli (Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”), che “faticosamente, data l’eccellenza in gara“, hanno chiamato alla fase finale del concorso  Akron Business Technologies – Napoli  (Software, progetti, consulenza specialistica e direzionale),  Balmor SnC – Cervia (Stabilimento balneare informatizzato), BBN SrL – Massa Carrara (Libri scolastici online), Blugeco SrL – Arese (Software house “per passione”), Convergo SrL Prato (Navigatore tariffario per privati e aziende),  Dodotour Srl – Montegrotto Terme (Agenzia viaggi online),  Legatoria Venturini – Cremona (Tipografia e rilegatura dal 1969), SeaPress SrL – Civitavecchia (Agenzia di stampa e comunicazione), Tecnomodel SrL – Porto Sant’Elpidio (Consulenza e servizi per le aziende nel settore moda), To See SrL – Roma (Sistemi intelligenti per l’individuazione di transazioni finanziarie fraudolente).
 
Tra questo gruppo, verrà scelto, il prossimo 10 settembre, il vincitore italiano assoluto, che avrà in premio tecnologia e servizi Dell per un valore di €20.000 e verrà invitato a partecipare a un evento europeo, mentre le altre nove riceveranno ciascuna un notebook professionale Dell.

Inoltre, il vincitore italiano parteciperà all’assegnazione del premio come vincitore internazionale per il quale è prevista la fornitura di tecnologia e servizi Dell per un valore di €35.000.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome