Zoom sta ridefinendo il futuro della collaborazione ibrida trasformando gli uffici moderni in ambienti intelligenti che supportano il modo in cui le persone lavorano. Al centro di questa trasformazione c’è Zoom Spaces, la piattaforma workplace flessibile e AI-first di Zoom che offre ai team IT visibilità e controllo centralizzati, consentendo al tempo stesso ai dipendenti di vivere esperienze intuitive, coerenti ed economicamente sostenibili, rendendo la collaborazione ibrida fluida ed efficiente.
Le nuove e potenti funzionalità di AI agentica per Zoom Spaces contribuiscono a trasformare il lavoro moderno in un’esperienza continua e connessa. Tra queste, le raccomandazioni proattive in Workspace Reservation aiutano i dipendenti a ottimizzare il tempo trascorso in ufficio, mentre i comandi vocali migliorati per Zoom Rooms (in arrivo) consentiranno il controllo hands-free delle impostazioni della sala e della collaborazione durante le riunioni. Queste innovazioni ampliano le funzionalità esistenti di Zoom Spaces per dare vita a un workplace ibrido intelligente, permettendo ai team di concentrarsi su connessione e creatività, invece che sulla tecnologia.
“L’AI è diventata una componente centrale della nostra giornata lavorativa e, per avere successo, le organizzazioni devono sfruttarne il potenziale per trasformare gli spazi di lavoro in ambienti intelligenti e connessi, capaci di adattarsi alle esigenze delle persone”, ha dichiarato Jeff Smith, Head of Product for Workplace AI, Meetings and Spaces di Zoom. “Integrare l’AI negli spazi fisici aiuta i team a massimizzare l’utilizzo degli uffici, aumentare la collaborazione e generare un impatto concreto sul business”.
Nel workplace moderno, i dipendenti sono spesso frustrati da tecnologie incoerenti e strumenti scollegati tra loro. L’ufficio intelligente, alimentato da Zoom Spaces, risolve queste criticità integrando gli strumenti di lavoro in un’esperienza semplice e intuitiva. Prenotare sale e scrivanie diventa immediato, le riunioni si svolgono in modo più efficiente e la connessione con i colleghi è più semplice grazie a strumenti familiari.
Collaborazione AI-first: il lavoro di squadra diventa naturale
Dalla pianificazione al coordinamento, fino alla collaborazione in ufficio, i team lavorano al meglio quando la tecnologia anticipa le loro esigenze, elimina gli attriti e mantiene il focus sul lavoro di valore.
- Pianificazione più intelligente, meno complicazioni: AI Companion può suggerire proattivamente la sala riunioni più adatta quando rileva sovrapposizioni di prenotazioni o spazi non riservati, permettendo ai team di dedicare meno tempo alla ricerca di una sala libera e più tempo alla collaborazione in presenza.
- Produttività hands-free: i comandi vocali avanzati in Zoom Rooms consentono alle persone presenti in sala di chiedere ad AI Companion di creare una Zoom Whiteboard o generare action item, favorendo una collaborazione più naturale e riducendo le interruzioni. Insieme agli smart name tag – che applicano etichette nominative ai partecipanti in sala per migliorare l’attribuzione degli interventi – i comandi vocali migliorati contribuiscono a rendere le riunioni più produttive e inclusive, migliorando sottotitoli, trascrizioni e riepiloghi. (Previsto per fine febbraio 2026.)

Più scelta grazie a un ecosistema aperto
Zoom continua ad ampliare il proprio ecosistema aperto, offrendo ai clienti maggiore flessibilità nella creazione degli ambienti più adatti alle loro esigenze, sia attraverso l’utilizzo dell’hardware esistente, l’integrazione di strumenti di produzione avanzati o l’adozione di nuovi dispositivi per migliorare l’esperienza di meeting.
- Zoom for Cisco Rooms: le organizzazioni possono utilizzare l’esperienza completa di Zoom Meetings su hardware Cisco, aiutando i team IT a collaborare in modo più efficace e offrendo un’esperienza coerente e di alta qualità in tutti gli spazi di lavoro.
- Collaborazione con Vizrt nell’ISV Exchange: Vizrt entra nel programma ISV Exchange di Zoom, offrendo strumenti di produzione professionale tramite le avanzate tecnologie AVoIP e broadcast di Vizrt. Questo consente di gestire più facilmente presentazioni virtuali, eventi ibridi e configurazioni complesse, rendendole più coinvolgenti dal punto di vista visivo senza aumentare la complessità operativa. I clienti globali di Zoom possono acquistare questi servizi direttamente da Zoom tramite il programma ISV Exchange, semplificando il processo di procurement.
Esperienze best-in-class per ogni spazio di lavoro
Zoom continua a investire in qualità e usabilità, introducendo innovazioni che rendono ogni interazione più chiara, veloce e intuitiva, sia che i team si colleghino da una sala riunioni, da un’aula o da un dispositivo mobile.
- Zoom Enhanced Media: progettato per i team che richiedono soluzioni di livello professionale, in particolare nei settori gaming o broadcasting, questo nuovo add-on offre qualità audio e video premium su Zoom Meetings, Zoom Rooms e Zoom Events. Con supporto per video a 60fps ad alto frame rate, flussi a bit-rate più elevato per dettagli estremamente nitidi e modalità ad alta larghezza di banda che consentono più stream HD simultanei, i team possono contare su streaming più fluido, immagini realistiche e comunicazione più naturale.
- Workspace Reservation su mobile: la nuova esperienza mobile ridisegnata facilita la pianificazione della presenza in ufficio grazie alle raccomandazioni di AI Companion per scrivanie e sale e a una navigazione semplificata con accesso in un clic, per un coordinamento più rapido e flussi di lavoro più fluidi. (Previsto per fine febbraio 2026.)
Zoom Spaces offre tecnologie di nuova generazione con AI agentica al passo con gli attuali stili di lavoro, trasformando il modo in cui i team si connettono, collaborano e valorizzano il tempo trascorso in presenza.






