Red Hat ha annunciato la disponibilità di Red Hat Developer Lightspeed, un nuovo portafoglio di soluzioni di intelligenza artificiale generativa progettate per velocizzare i flussi di lavoro degli sviluppatori con un’assistenza intelligente e contestualizzata. Integrati negli strumenti di sviluppo Red Hat, i nuovi assistenti virtuali puntano a migliorare la produttività riducendo il “context switching”, ossia la necessità di passare tra attività non collegate. Developer Lightspeed, incluso in Red Hat Developer Hub, è disponibile anche nel migration toolkit for applications (MTA) tramite sottoscrizione a Red Hat Advanced Developer Suite.
Strumenti AI integrati nel ciclo di vita dello sviluppo
Con l’aumento della domanda di assistenti AI specializzati per specifici settori, cresce la necessità di soluzioni affidabili e sicure, capaci di adattarsi ai singoli casi d’uso. Developer Lightspeed risponde a questa esigenza con strumenti di intelligenza artificiale pensati per lo sviluppo software e integrati nel suo ciclo di vita, per aiutare a portare sul mercato applicazioni nuove o modernizzate in tempi più brevi e nel rispetto degli standard aziendali.
Assistenza AI per tutto il ciclo di sviluppo
Integrato in Red Hat Developer Hub e nel migration toolkit for applications, Developer Lightspeed supporta non solo la scrittura di codice ma anche le attività che accompagnano l’intero ciclo di sviluppo.
Developer Lightspeed per Red Hat Developer Hub offre un assistente virtuale basato su AI per le attività non legate direttamente alla codifica. Attraverso un’interfaccia a chat nella console di Developer Hub, aiuta a esplorare approcci progettuali, redigere documentazione, pianificare test e risolvere problemi, consentendo di passare più rapidamente dall’idea all’azione.
L’assistente adotta un approccio “bring your own model”, che permette ai team di utilizzare il proprio modello linguistico, pubblico o self-hosted, per bilanciare prestazioni, costi e privacy dei dati.
Developer Lightspeed per migration toolkit for applications estende le funzionalità di MTA automatizzando il refactoring del codice direttamente all’interno dell’ambiente di sviluppo integrato (IDE). A differenza dei classici editor di codice, l’assistente comprende le problematiche di migrazione e suggerisce soluzioni pertinenti. Inoltre, riconosce quali modifiche hanno avuto successo in applicazioni già migrate, migliorando nel tempo la precisione dei suggerimenti e accelerando la modernizzazione di applicazioni simili. Questo approccio consente di ridurre tempi e costi di refactoring e di ottimizzare l’adozione di tecnologie cloud native.

“Il futuro dell’AI non riguarda solo la creazione di modelli più evoluti, ma la capacità di offrire assistenza intelligente direttamente agli sviluppatori”, ha commentato James Labocki, senior director, Product Management di Red Hat. “Developer Lightspeed consente di creare e modernizzare applicazioni più rapidamente, mantenendo standard operativi elevati. È un passo importante verso uno sviluppo software più sicuro, scalabile e veloce”.
Oltre all’assistenza intelligente, Red Hat introduce anche il migration toolkit for applications 8 (MTA 8), pensato per semplificare la riprogettazione delle applicazioni. La nuova versione automatizza il replatforming su Red Hat OpenShift, con particolare attenzione alla migrazione da Cloud Foundry.
L’automazione riduce le attività manuali e gli errori che rendono complesso il replatforming, migliorando l’efficienza e il ritorno sugli investimenti nella modernizzazione. Grazie all’integrazione con Developer Lightspeed, gli sviluppatori possono combinare il replatforming automatizzato con soluzioni di codice generate in modo intelligente, ottenendo un approccio più completo e coerente alla trasformazione applicativa.
Disponibilità
Red Hat Developer Lightspeed per Developer Hub è disponibile in anteprima e incluso nelle sottoscrizioni Red Hat Developer Hub e Advanced Developer Suite.
Red Hat Developer Lightspeed per il toolkit di migrazione delle applicazioni è disponibile per i clienti Red Hat Advanced Developer Suite.






