Perplexity ha inizialmente lanciato Comet, il suo browser potenziarto dall’intelligenza artificiale, in versione limitata a luglio. Da allora, sottolinea l’azienda, milioni di persone si sono iscritte alla lista d’attesa per ricevere Comet, più velocemente di quanto il team sia riuscito a rilasciarlo, diventando tra i prodotti di intelligenza artificiale più ricercati. Segno che gli utenti lo stavano apprezzando.
Perplexity ha ora annunciato di voler dare a tutti la possibilità di utilizzare Comet, e ha reso possibile scaricarlo gratuitamente.
L’azienda non si è fermata qui, in un periodo di gran lavoro del team e denso di frequenti rilasci interessanti, tra cui di recente anche Email Assistant. E anche il nuovo lancio riguarda assistenti intelligenti.
Perplexity ha infatti annunciato i Background Assistants. Si tratta di assistenti che lavorano per conto dell’utente in modo simultaneo e asincrono, in modo che l’utente possa concentrarsi su ciò che conta davvero. In background, questo team personale di assistenti AI elimina qualsiasi attività dalla lista di cose da fare. Il team descrive i Background Assistants come una piattaforma in cui la curiosità dell’utente si trasforma in produttività.
Che gli assistenti lavorino nel browser, nella casella di posta o in background, l’utente deve poterli gestire ovunque si trovi. Ed è per questo che di recente Perplexity ha annunciato anche le prime anteprime di Comet per dispositivi mobili.
Finora, infatti, Comet è stato disponibile solo per desktop. Creare un’app mobile è facile, sottolinea il team, mentre un assistente AI mobile e un potente “acceleratore di curiosità” richiedono un’attenta riflessione. Perplexity ha comunque confermato che presto l’app mobile Comet sarà disponibile su qualsiasi dispositivo, con un’AI personale progettata per il telefono.
Comet – sottolinea il team – elimina il disordine e la frustrazione degli annunci mobili e dei modelli di app obsoleti. Inoltre, grazie alla tecnologia vocale all’avanguardia, l’interfaccia con gli assistenti Comet è più facile che mai.
Parallelamente a questi annunci di prodotto, Perplexity ha poi anche annunciato i primi editori che parteciperanno a Comet Plus, tra cui figurano alcune delle fonti di notizie e informazioni più autorevoli al mondo.









