Retelit ha completato l’acquisizione delle attività domestiche e degli asset italiani di BT Italia. L’operazione, avviata lo scorso 23 aprile con la firma di un accordo preliminare, si concretizza oggi con la nascita di Retelit-X, una nuova società interamente controllata da Retelit.
Per Retelit una crescita continua nel mercato Telco & ICT B2B
L’acquisizione rappresenta una svolta strategica per Retelit, che negli ultimi tre anni ha già portato a termine l’integrazione di cinque aziende italiane specializzate nelle telecomunicazioni B2B. Questo percorso rafforza il ruolo dell’azienda come leader tecnologico e partner strategico per le imprese, confermandone la capacità di anticipare le esigenze di un mercato in rapida trasformazione.
Rete in fibra ottica e data center al centro della strategia
Grazie all’integrazione delle attività di BT Italia, Retelit estende la propria infrastruttura digitale con oltre 47.000 km di rete proprietaria in fibra ottica sul territorio nazionale e 4 nuovi data center nelle aree metropolitane di Milano e Roma. Tra questi, il Data Center di Settimo Milanese, certificato Tier IV, arricchisce l’Avalon Campus, il più grande hub di interconnessione in Italia con oltre 170 operatori presenti.
L’operazione porta così a un network complessivo di 38 data center da nord a sud, garanzia di affidabilità, sicurezza e continuità di servizio per i clienti.
Nuove competenze e clienti per rafforzare la leadership
Oltre all’infrastruttura, Retelit integra oltre 360 aziende già clienti di BT Italia e un importante patrimonio di competenze e talenti, che diventano il motore della crescita futura. Con un fatturato annuo di circa 500 milioni di euro, l’azienda consolida così il proprio posizionamento come unico operatore Telco & ICT in Italia interamente focalizzato sul mercato B2B.
I clienti, tra cui figurano grandi gruppi industriali italiani, possono contare su un portafoglio ampliato di soluzioni che spaziano dalla connettività all’housing, dal cloud alla cybersecurity, con livelli di innovazione e agilità che rappresentano da sempre il DNA di Retelit.
La visione strategica di Retelit
Commentando l’operazione, Jorge Álvarez, CEO di Retelit e Retelit-X, ha dichiarato: “Questa nuova tappa rafforza il nostro ruolo di leader nel settore Telco e ICT in Italia e consolida il posizionamento nel mercato B2B, con una digital platform che integra infrastrutture e soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di PMI, grandi imprese, operatori telco, OTT e Pubblica Amministrazione”.
La strategia di Retelit, sostenuta dal principale azionista Asterion, si fonda su una visione industriale chiara che combina acquisizioni mirate e investimenti in asset, piattaforme e competenze. Un percorso che non solo consolida la leadership nazionale, ma proietta la società anche come operatore di riferimento globale, grazie a un’infrastruttura proprietaria che integra rete, data center e cloud tra le più complete d’Italia.






