Almaviva, Gruppo globale di innovazione digitale, ha siglato una partnership strategica con OVHcloud, player globale e leader europeo del cloud, per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche in grado di garantire piena compliance e governance del dato, in un contesto in cui la sovranità digitale europea è diventata una questione strategica per le organizzazioni.
Le due aziende spiegano che la collaborazione, nata da una visione comune, ha l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale di imprese e istituzioni, rispondendo alle esigenze di settori regolamentati – Pubblica Amministrazione, Finance, Healthcare, Energy, Utilities e Telecomunicazioni – dove la gestione sicura, resiliente e trasparente dei dati è un requisito imprescindibile.
Almaviva opera attraverso una rete globale di oltre 30 società e 80 sedi in Italia e all’estero, con una presenza consolidata in vari paesi, fra cui Stati Uniti, America Latina (Brasile, Colombia, Repubblica Dominicana), Belgio, Spagna, Finlandia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto e Tunisia. Nel 2024, conta oltre 40.000 persone in Italia e nel mondo e ricavi superiori a 1,4 miliardi di euro. Combinando piattaforme proprietarie e tecnologie all’avanguardia – come Intelligenza Artificiale, Data Analytics, Cloud e Cybersecurity – il Gruppo guida l’evoluzione di processi e sistemi end-to-end nei settori strategici del mercato: pubblica amministrazione, trasporti, sanità, finanza, difesa e sicurezza, ambiente e gestione delle risorse idriche.
OVHcloud, principale provider europeo di servizi cloud, gestisce oltre 450.000 server all’interno dei propri 44 data center in 4 continenti, servendo 1,6 milioni di clienti in oltre 140 Paesi avvalendosi di un modello integrato che gli garantisce il pieno controllo sulla catena del valore: dalla progettazione dei server alla produzione e gestione dei data center, inclusa l’orchestrazione della rete in fibra ottica di proprietà.
“La partnership con OVHcloud conferma il ruolo di Almaviva come protagonista della trasformazione digitale nello scenario europeo” – dichiara Antonio Amati, Deputy CEO di Almaviva. “Il nostro impegno è supportare i clienti nell’affrontare i più stringenti requisiti normativi europei, offrendo soluzioni che assicurino tutela dei dati, residenza sul territorio, autonomia operativa e resilienza. Insieme a OVHcloud rafforziamo la capacità di creare valore e di guidare l’innovazione dei servizi digitali per cittadini e imprese, in Italia e in Europa.”
“Con Almaviva – sottolinea John Gazal, Vice Presidente Sud Europa di OVHcloud – condividiamo la stessa ambizione: costruire un Cloud che protegge i dati e garantisce il controllo sui servizi digitali. Questa partnership segna un passo significativo nella creazione di un ecosistema digitale europeo più competitivo e sovrano, a beneficio di imprese, Pubbliche Amministrazioni e cittadini.”
L’accordo tra Almaviva e OVHcloud rafforza il know-how distintivo delle due realtà europee e pone le basi per la creazione di soluzioni ad alto valore aggiunto, capaci di rispondere alle sfide della trasformazione digitale, e di contribuisce allo sviluppo di un’Europa tecnologicamente più autonoma e resiliente.









