Ogni settimana – sottolinea OpenAI – oltre 700 milioni di persone utilizzano ChatGPT per ricevere assistenza nelle attività quotidiane, tra cui la ricerca dei prodotti. Ora l’azienda sta muovendo i primi passi affinché ChatGPT aiuti le persone anche ad acquistarli, iniziando con Instant Checkout, basato sul protocollo Agentic Commerce Protocol e realizzato con Stripe.
Gli utenti statunitensi di ChatGPT Plus, Pro e Free possono ora acquistare direttamente dai venditori Etsy degli Stati Uniti direttamente nella chat, con oltre un milione di commercianti Shopify, come Glossier, SKIMS, Spanx e Vuori, in arrivo. Al momento. spiega OpenAI, Instant Checkout supporta gli acquisti di singoli articoli. Successivamente, il team aggiungerà carrelli multi-articolo ed espanderà i commercianti e le regioni. Al momento in Europa siamo quindi esclusi da questa nuova funzionalità che plausibilmente arriverà in seguito.
OpenAI sta anche rendendo open source la tecnologia che alimenta Instant Checkout, l’Agentic Commerce Protocol, in modo che un numero maggiore di commercianti e sviluppatori possa iniziare a costruire le proprie integrazioni. L’Agentic Commerce Protocol è uno standard aperto per il commercio basato sull’intelligenza artificiale che consente agli agenti AI, alle persone e alle imprese di collaborare per completare gli acquisti. OpenAI lo ha sviluppato in collaborazione con Stripe e con i principali partner commerciali per renderlo potente, sicuro e facile da adottare.
Questo, secondo OpenAI segna il passo successivo nell’agentic commerce, dove ChatGPT non solo aiuta a trovare cosa acquistare, ma anche ad acquistarlo. Per gli acquirenti è molto semplice: bastano pochi tocchi per passare dalla chat al checkout. Per i venditori, è un nuovo modo per raggiungere centinaia di milioni di persone mantenendo il pieno controllo dei pagamenti, dei sistemi e delle relazioni con i clienti.
OpenAI ha reso disponibili questo protocollo e la documentazione in modo che i merchant e gli sviluppatori interessati possano iniziare a creare integrazioni. Quando un’azienda è pronta a rendere i propri prodotti disponibili per l’acquisto tramite ChatGPT, può fare domanda online sulla piattaforma di OpenAI.
OpenAI ha anche spiegato come funziona Instant Checkout. Quando qualcuno pone una domanda relativa agli acquisti, ad esempio “regali per un appassionato di ceramica”, ChatGPT mostra i prodotti più pertinenti disponibili sul web. I risultati relativi ai prodotti sono organici e non sponsorizzati, afferma OpenAI, classificati esclusivamente in base alla loro rilevanza per l’utente.
Se un prodotto supporta Instant Checkout, gli utenti possono toccare “Buy”, confermare l’ordine, i dettagli di spedizione e pagamento e completare l’acquisto senza mai uscire dalla chat. Gli abbonati ChatGPT esistenti possono pagare con la loro carta registrata o con altre carte e opzioni di pagamento rapido.
Gli ordini, i pagamenti e l’evasione degli ordini sono gestiti dal rivenditore utilizzando i propri sistemi esistenti. ChatGPT funge semplicemente da agente AI dell’utente, trasmettendo in modo sicuro le informazioni tra l’utente e il commerciante, proprio come farebbe un personal shopper digitale.
I commercianti pagano una piccola commissione sugli acquisti completati, spiega OpenAI, ma il servizio è gratuito per gli utenti, non incide sui loro prezzi e non influenza i risultati dei prodotti di ChatGPT. Gli articoli con Instant Checkout non sono privilegiati nei risultati dei prodotti, assicura OpenAI. Quando classifica più commercianti che vendono lo stesso prodotto, ChatGPT considera fattori come la disponibilità, il prezzo, la qualità, se un commerciante è il venditore principale e se Instant Checkout è abilitato, per ottimizzare l’esperienza dell’utente.
Alla base di questa esperienza c’è l’Agentic Commerce Protocol, che fornisce il linguaggio che consente agli agenti AI e alle aziende di collaborare per completare un acquisto per un utente.
OpenAI dichiara di aver creato l’Agentic Commerce Protocol con Stripe e i principali commercianti perché:
- Funzioni su piattaforme, processori di pagamento e tipi di attività diversi.
- Si integri rapidamente senza modificare i propri sistemi di backend.
- Consenta ai commercianti di mantenere il controllo della relazione con il cliente in qualità di venditore registrato durante tutto il percorso di acquisto, dall’evasione dell’ordine e dai resi all’assistenza e alla comunicazione.
Quando qualcuno effettua un ordine, ChatGPT invia i dettagli necessari al backend del commerciante utilizzando l’Agentic Commerce Protocol. Il commerciante accetta o rifiuta l’ordine, elabora il pagamento tramite il proprio fornitore esistente e gestisce l’evasione dell’ordine e l’assistenza clienti esattamente come fa oggi.
Se un commerciante elabora già i pagamenti con Stripe, può abilitare i pagamenti agentici con una sola riga di codice. Se utilizza un altro processore di pagamento, può comunque partecipare a Instant Checkout e accettare pagamenti agentici utilizzando la nuova API Shared Payment Token di Stripe o adottando le specifiche di Delegated Payments nel protocollo Agentic Commerce Protocol, il tutto senza modificare il processore di pagamento esistente.
OpenAI afferma che è opinione dell’azienda che l’agentic commerce debba essere basato sulla fiducia. In questa fase iniziale del futuro del commercio basato sull’intelligenza artificiale, afferma l’azienda:
- Gli utenti mantengono il controllo: confermano esplicitamente ogni passaggio prima che venga intrapresa qualsiasi azione.
- Il pagamento è sicuro: i token di pagamento crittografati sono autorizzati solo per importi specifici e commercianti specifici con il permesso dell’utente.
- La condivisione dei dati è minima: solo le informazioni necessarie per completare l’ordine vengono condivise con il commerciante, con il permesso dell’utente.
Nelle intenzioni di OpenAI, questo lancio è solo l’inizio. Poiché l’intelligenza artificiale sta diventando un’interfaccia fondamentale per il modo in cui le persone scoprono, decidono e acquistano, l’Agentic Commerce Protocol è ideato per fornire una base che colleghi persone e aziende per la prossima era del commercio.









