Adobe ha annunciato l’integrazione del modello video Ray3 di Luma AI all’interno dell’app Adobe Firefly, offrendo così ai creator di tutto il mondo un nuovo strumento per generare video cinematografici di alta qualità in pochi secondi, con un livello di realismo, controllo e fedeltà visiva senza precedenti.
Disponibile ora in esclusiva su Firefly per due settimane, Ray3 consente di generare video fino a 10 secondi in formato cinematografico, con supporto nativo HDR per contrasti più ricchi, ombre più profonde e luci più brillanti.
Basato su un nuovo sistema multimodale di ragionamento, Ray3 – sottolinea l’azienda – interpreta meglio l’intento creativo, pianifica scene coerenti, mantiene la consistenza dei personaggi e produce movimenti naturali.
Ray3 è stato progettato per filmmaker, storyteller e creatori di contenuti. I content creator possono generare rapidamente b-roll o sfondi per arricchire tutorial, reel o transizioni dinamiche.
Filmmaker e produttori hanno la possibilità di esplorare direzioni visive, ambientazioni e inquadrature durante la fase di storyboard o pre-produzione.
Tutti i contenuti generati con Ray3 in Firefly possono essere sincronizzati con Creative Cloud e rifiniti in app come Premiere Pro. Come per tutti i modelli partner integrati in Firefly, spiega Adobe, i contenuti non vengono utilizzati per addestrare modelli di AI e includono Content Credentials per garantire trasparenza e tracciabilità.
Per Adobe, l’integrazione di Ray3 segna un nuovo passo nell’espansione di Firefly come hub unico per i modelli di AI più richiesti. Con un solo abbonamento Adobe, i creator possono accedere a modelli di Adobe e partner come OpenAI, Ideogram, Pika, Black Forest Labs, Runway, Google e presto Moonvalley e Topaz Labs.
Proprio il mese scorso Adobe ha integrato in Firefly il modello Gemini 2.5 Flash Image di Google, noto anche come Nano Banana, che presto arriverà anche in Photoshop.
Ray3 – annuncia Adobe – è ora disponibile nell’app Firefly, con generazioni illimitate fino al 1° ottobre per i clienti con piano Firefly a pagamento o Creative Cloud Pro.









