NVIDIA e Intel Corporation hanno annunciato oggi una collaborazione per lo sviluppo congiunto di diverse generazioni di prodotti personalizzati per data center e PC che accelerano le applicazioni e i carichi di lavoro nei mercati hyperscale, enterprise e consumer.
Le aziende si concentreranno sul collegamento senza soluzione di continuità delle architetture NVIDIA e Intel utilizzando NVIDIA NVLink, integrando i punti di forza dell’IA e del calcolo accelerato di NVIDIA con le tecnologie CPU leader di Intel e l’ecosistema x86 per fornire soluzioni all’avanguardia ai clienti.
Per i data center, Intel realizzerà CPU x86 personalizzate NVIDIA che NVIDIA integrerà nelle sue piattaforme di infrastruttura AI e offrirà al mercato.
Per il personal computing, Intel realizzerà e offrirà al mercato system-on-chip (SOC) x86 che integrano chiplet GPU NVIDIA RTX. Questi nuovi SOC RTX x86 alimenteranno un’ampia gamma di PC che richiedono l’integrazione di CPU e GPU di alto livello.
NVIDIA investirà 5 miliardi di dollari in azioni ordinarie Intel al prezzo di acquisto di 23,28 dollari per azione. L’investimento è soggetto alle consuete condizioni di chiusura, comprese le necessarie approvazioni normative.
“L’intelligenza artificiale sta alimentando una nuova rivoluzione industriale e reinventando ogni livello dello stack informatico, dal silicio ai sistemi al software. Al centro di questa reinvenzione c’è l’architettura CUDA di NVIDIA“, ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Questa collaborazione storica unisce strettamente l’intelligenza artificiale e lo stack di accelerated computing di NVIDIA con le CPU Intel e il vasto ecosistema x86, creando una fusione di due piattaforme di livello mondiale. Insieme, espanderemo i nostri ecosistemi e getteremo le basi per la prossima era dell’informatica“.
“L’architettura x86 di Intel è stata fondamentale per l’informatica moderna per decenni e stiamo innovando il nostro portafoglio per abilitare i carichi di lavoro del futuro“, ha affermato Lip-Bu Tan, CEO di Intel. “Le piattaforme leader di Intel per data center e client computing, combinate con la nostra tecnologia di processo, la produzione e le capacità di packaging avanzate, completeranno la leadership di NVIDIA nell’AI e nell’accelerated computing per consentire innovazioni rivoluzionarie per il settore. Apprezziamo la fiducia che Jensen e il team NVIDIA hanno riposto in noi con il loro investimento e non vediamo l’ora di lavorare insieme per innovare per i clienti e far crescere il nostro business”.









