Con l’ultima generazione iPhone 17 appena arrivata, Apple ha diversificato maggiormente la linea, introducendo un modello completamente nuovo: iPhone Air.
iPhone Air ha interrotto l’impostazione sostanzialmente “binaria” dell’offerta che andava avanti da qualche anno, articolata in modello standard e versione “Pro” che si colloca al top della gamma.
Tale impostazione prevedeva poi, rispettivamente, le varianti “Plus” (che non esiste nell’ultima generazione 17) e “Max”, che si differenziavano principalmente per la dimensione del display; ed eventualmente ulteriori versioni d’ingresso come i vari “SE”, “mini” o l’iPhone 6e ancora disponibile nel listino Apple.
Dal punto di vista del prezzo, iPhone Air si colloca tra iPhone 17 e iPhone 17 Pro, ma non a metà strada: è più vicino al Pro. Nelle rispettive configurazioni con 256GB di storage, iPhone Air costa 1.239 euro mentre iPhone 17 Pro costa 1.339 euro. Questa differenza di prezzo di 100 euro in più (circa l’8%) è mantenuta anche nelle rispettive configurazioni da 512GB e 1TB (quindi in termini percentuali si riduce ulteriormente).
La configurazione con 256GB di storage di iPhone 17 costa 979 euro, vale a dire 260 euro in meno rispetto a iPhone Air, quindi in termini di prezzo si distanzia in modo più significativo. Lo stesso discorso vale per iPhone 17 Pro Max, ma nella direzione opposta: costa 250 euro in più rispetto all’Air ed è molto più diverso come forma e dimensioni.
Per questi motivi ci sembra quindi che, per un’eventuale acquisto, la scelta tra iPhone Air e iPhone 17 Pro potrebbe creare qualche dubbio mentre con gli altri modelli esiste una diversificazione più sostanziale che rende più immediato individuare l’opzione più adatta per le proprie esigenze.
Vediamo quindi, quali sono le differenze principali tra iPhone Air e iPhone 17 Pro.
Cosa distingue iPhone Air da iPhone 17 Pro: le differenze principali
Naturalmente, la cosa che maggiormente attira (e che Apple sottolinea di più) di iPhone Air è il fatto di essere sottile e leggero. Quanto più sottile e leggero di iPhone 17 Pro?
Vediamo le specifiche ufficiali Apple: iPhone 17 Pro è alto 150 mm e largo 71,9 mm; invece, iPhone Air è alto 156,2 mm e largo 74,7 mm. Ma come, l’Air è più grande? Sì, nel senso che offre una superficie maggiore che ospita un display da 6,5”, contro il display da 6,3” di iPhone 17 Pro. Quindi il primo vantaggio dell’Air è la diagonale maggiore del display. Ma soprattutto: iPhone 17 Pro ha uno spessore di 8,75 mm e un peso di 204 g, mentre l’elegante e snello design dell’Air presenta uno spessore di soli 5,64 mm e un peso di soli 165 g. Ed è qui che viene fuori la differenza.
Proprietà come le dimensioni e il peso emergono molto più chiaramente toccando e reggendo con mano il telefono, più che leggendone i valori numerici nelle caratteristiche tecniche. Se questa è la principale spinta alla scelta, quindi, a nostro avviso è preferibile fare un confronto fisico tra i due modelli, se possibile, più che sceglierli leggendo i dati dal catalogo. Tenere in mano l’Air potrebbe darci la conferma che il suo design è proprio quello che fa per noi (e ne potremmo anche saggiare la finitura premium sottolineata da Apple). Oppure, al contrario, potremmo anche scoprire che in fondo ci troviamo meglio con il design più “tradizionale” dell’iPhone 17 Pro.
I display sono entrambi OLED Super Retina XDR con tecnologia ProMotion con refresh rate adattivo fino a 120Hz, e dai dati di targa sembrano identici. Entrambi gli iPhone dispongono di tasto Azione e Controllo fotocamera, quindi il design sottile dell’Air non costringe a dei compromessi sui controlli fisici del dispositivo. Ed entrambi presentano naturalmente una porta USB-C: tuttavia, se quella di iPhone 17 supporta USB 3 (fino a 10 Gbps), quella di iPhone Air è compatibile solo con USB 2 e quindi, di conseguenza, offre una velocità teorica di trasmissione dei dati inferiore, se questo ha importanza per i nostri casi d’uso.
Un altro piccolo “compromesso fisico” in realtà c’è: iPhone 17 Pro supporta sia le SIM che le eSIM, mentre iPhone Air solo le eSIM, quindi non è compatibile con le schede SIM fisiche. Le eSIM sono comunque supportate dalla maggior parte degli operatori, ormai.
Dal punto di vista della potenza di elaborazione, nominalmente iPhone Air e iPhone 17 Pro hanno entrambi il chip Apple di ultima generazione A19 Pro, quindi il top della serie. Ed entrambi i modelli hanno 12 GB di memoria (o dovrebbero, perché Apple non lo specifica ufficialmente). Tuttavia, anche qui delle differenze ci sono. Innanzitutto, la GPU del chip utilizzato da Apple nell’iPhone 17 Pro può sfruttare tutto il potenziale dei suoi 6 core, mentre quella dell’iPhone Air si limita a 5 core.
La scelta di un core in meno della GPU nell’Air verosimilmente è stata presa da Apple per ottimizzare l’equilibrio tra prestazioni e durata della batteria, la cui gestione, come vedremo, è delicata in un dispositivo come l’iPhone Air. Ma la differenza probabilmente maggiore sta nel fatto che nell’Air non c’è il sistema di dissipazione del calore tramite camera di vapore montato nell’iPhone 17 Pro, che consente di ottenere dal chip A19 Pro prestazioni migliori per un tempo prolungato. Teoricamente, questo dovrebbe influire più sulle prestazioni sostenute e non tanto su quelle di picco.
Come per altre caratteristiche, al momento possiamo ragionare solo sulle specifiche ufficiali, mancando prove sul campo e benchmark di terze parti. Ciò che afferma Apple è che, rapportati a un iPhone 15 Pro, la CPU 6-core è per entrambi – sia iPhone Air che iPhone 17 Pro – fino al 20% più veloce; invece, la GPU 6‑core del 17 Pro è fino al 50% più veloce, mentre la GPU 5‑core dell’Air è fino al 30% più veloce. Dovremo attendere prove intensive e benchmark indipendenti per comprendere meglio quali sono le reali differenze di performance tra i due dispositivi.
Lo stesso discorso possiamo farlo per quello che è probabilmente il vero tallone d’Achille di iPhone Air: la batteria. I dati Apple riportano: iPhone 17 Pro: fino a 31 ore di riproduzione video; fino a 28 ore di riproduzione video in streaming; iPhone 17 Air: fino a 27 ore di riproduzione video; fino a 22 ore di riproduzione video in streaming. Sull’autonomia, la differenza è più marcata ma, come già sottolineato, anche qui dobbiamo attendere prove nell’utilizzo reale, per pesare l’effettivo impatto pratico di una batteria con capacità oggettivamente più limitata (3.149 mAh contro 4.252 mAh).
A difesa dell’iPhone Air bisogna però dire che le specifiche ufficiali di iPhone Air per la durata della batteria sono uguali a quelle dell’iPhone 16 Pro dello scorso anno, quindi non sono affatto deludenti, soprattutto considerando i limiti di spazio imposti dal design ultra-sottile, anzi: può essere finanche considerato un risultato sorprendente da parte di Apple. Tuttavia l’incremento di prestazioni fornito dall’iPhone 17 Pro in questo parametro si fa notare ed è inconfutabile.
Dove non c’è spazio per dubbi è nella fotocamera, che del resto è sempre stata il pezzo forte dei modelli “Pro”. L’iPhone Air ha una singola fotocamera Fusion da 48MP, mentre iPhone 17 Pro dispone di un sistema Pro Fusion di tre fotocamere che peraltro nell’ultima generazione sono tutte da 48MP. L’Air non ha ultra-grandangolo e teleobiettivo, e manca una serie di funzionalità sia per le foto che per i video, tra cui: zoom ottico più limitato, niente macro né foto o video spaziali né ProRAW e ProRes RAW. Inoltre: non ci sono la modalità Cinema e altre caratteristiche video avanzate; manca lo scanner LiDAR così come l’array di quattro microfoni di qualità professionale, e altro.
In compenso, la fotocamera frontale anche su iPhone Air è la Center Stage da 18MP.
Dal punto di vista delle finiture, iPhone Air è disponibile in quattro colori (nero siderale, bianco nuvola, oro chiaro e celeste), iPhone 17 Pro in tre colori (arancione cosmico, blu profondo e argento). Apple non offre l’opzione classica dei colori nero e bianco per iPhone 17 Pro. Inoltre, l’iPhone Air ha un corpo in titanio, mentre gli altri della linea sono in alluminio (Unibody nel caso dei Pro).
Queste differenze sono quelle che ci sembrano più significative: ci sono altri dettagli in cui iPhone Air e iPhone 17 Pro si differenziano. Le specifiche complete sono consultabili sul sito di Apple.
In estrema sintesi, quello che è il maggior pregio e il principale motivo di scelta di iPhone Air – il design sottile e leggero, oltre che attraente e nuovo – comporta anche quello che per la maggior parte degli utenti potrebbe rappresentare il suo principale punto debole: la durata inferiore della batteria. E se nella scelta di un telefono diamo importanza alla fotocamera, questo è un altro elemento di grande differenza tra i due modelli a favore dl 17 Pro. Se il design di iPhone Air ci conquista, dobbiamo valutare quanto peso dare a questi compromessi. Mettendo se occorre sul piatto della bilancia anche la (non enorme) differenza di prezzo tra i due dispositivi.









