Apple ha annunciato oggi iPhone 17, dotato della nuova fotocamera frontale Center Stage che porta i selfie a un livello superiore, di una fotocamera principale Fusion da 48 MP con teleobiettivo 2x di qualità ottica e di una nuova fotocamera Fusion Ultra Wide da 48 MP che cattura scene ampie e fotografie macro con maggiore dettaglio.
Il display Super Retina XDR da 6,3 pollici con ProMotion è più grande e luminoso, consentendo uno scorrimento molto fluido, un’esperienza di gioco coinvolgente e una maggiore efficienza. E con il nuovo Ceramic Shield 2, il frontale è più resistente di qualsiasi altro vetro o vetroceramica per smartphone – afferma Apple –, con una resistenza ai graffi 3 volte superiore rispetto alla generazione precedente e riflessi ridotti. Il tutto è alimentato dal chip A19 di ultima generazione per prestazioni e durata superiori.
iPhone 17 sarà ora disponibile a partire da 256GB di spazio di archiviazione, il doppio rispetto alla capacità di base della generazione precedente, e nel modello da 512GB, in cinque colori: nero, lavanda, azzurro nebbia, salvia e bianco. Potrà essere preordinato a partire da venerdì 12 settembre e sarà disponibile da venerdì 19 settembre, a partire da 979 euro.
“iPhone 17 presenta grandi novità e potenti funzioni che rendono iPhone ancora più utile nella vita di tutti i giorni: un display ProMotion più grande e luminoso che è tre volte più resistente ai graffi, un’autonomia di un giorno intero con ricarica più veloce, il chip A19 per prestazioni potenti, un fantastico sistema a doppia fotocamera Fusion da 48MP, e l’innovativa fotocamera frontale Center Stage, la migliore che abbiamo mai creato”, ha dichiarato Kaiann Drance, Vice President of Worldwide iPhone Product Marketing di Apple. “iPhone 17 è la scelta perfetta per chi vuole le funzioni più recenti in un iPhone progettato per durare a lungo”.
iPhone 17 introduce una nuova fotocamera frontale Center Stage che migliora l’esperienza con foto e video. La fotocamera frontale Center Stage vanta il primo sensore quadrato per una fotocamera frontale su iPhone, con un campo visivo più ampio e una risoluzione superiore, fino a 18MP per le foto, per catturare ancora più dettagli. Ora non è più necessario ruotare iPhone per cambiare l’orientamento dei selfie: si possono scattare foto e registrare video anche in orizzontale tenendo comodamente l’iPhone in verticale, per una presa più sicura e uno sguardo più centrato.
Per gli scatti di gruppo, Inquadratura automatica per le foto sfrutta l’intelligenza artificiale per allargare automaticamente il campo visivo e, se i soggetti sono molti, può passare dall’orientamento verticale a quello orizzontale per includerli tutti nell’inquadratura. La fotocamera frontale Center Stage permette di girare video stabilizzati in 4K HDR, e ora con Acquisizione doppia l’utente può registrare contemporaneamente anche con le fotocamere posteriori: l’ideale per farsi un video selfie mentre si filma la scena intorno. Nel corso di chiamate con FaceTime o con app di terze parti, Inquadratura automatica per le videochiamate mantiene l’utente stabile e sempre all’interno dell’inquadratura.
Per la prima volta, tutte le fotocamere posteriori di iPhone 17 sono da 48MP, per foto e video di qualità superiore. La fotocamera principale Fusion da 48MP scatta foto nitide e ha anche un teleobiettivo 2x di qualità ottica integrato: in pratica, è come avere due fotocamere in una. Il nuovo ultra-grandangolo Fusion da 48MP offre una risoluzione quattro volte superiore rispetto alla generazione precedente, consentendo di catturare ancora più dettagli negli scatti con scene più ampie, inquadrature particolari o nelle fotografie macro. Gli Stili fotografici di nuova generazione permettono di personalizzare le foto regolando in tempo reale colori, ombre e zone illuminate con tonalità della pelle più naturali, e con iOS 26 sarà disponibile il nuovo stile Luminoso, che illumina l’incarnato e rende l’immagine ancora più vivida.
iPhone 17 registra video 4K a 60 fps in Dolby Vision con funzioni che permettono di dare libero sfogo alla creatività, come la modalità Cinema e la modalità Azione. I video vengono registrati con audio spaziale per un ascolto coinvolgente, lo strumento Mix audio permette di regolare il suono dopo la registrazione per mettere in risalto le voci e ridurre i rumori ambientali, mentre la riduzione del rumore del vento minimizza i suoni indesiderati. iPhone 17 può anche scattare foto e registrare video spaziali per aiutare l’utente a rivivere i ricordi più preziosi con una profondità davvero notevole su Apple Vision Pro.
iPhone 17 introduce importanti miglioramenti al display con un elegante design dai contorni arrotondati. Ha bordi più sottili rispetto alla generazione precedente e un display Super Retina XDR da 6,3″ con ProMotion e refresh rate adattivo fino a 120Hz, per un’esperienza più fluida ed efficiente. Il display always-on mostra a colpo d’occhio l’orario, i widget e le attività in tempo reale, e quando non è in uso regola in modo efficiente il refresh rate, abbassandolo a 1Hz.
Su iPhone 17 arriva anche Ceramic Shield 2, un nuovo rivestimento progettato da Apple, per una resistenza ai graffi tre volte superiore e un migliore antiriflesso. Inoltre, iPhone 17 è semplice da usare anche all’aperto grazie a 3.000 nit di luminosità di picco (la più alta su un iPhone) e un contrasto due volte migliore.
Basato su una tecnologia a 3 nanometri di terza generazione, il chip A19 offre prestazioni potenti, efficienza e un enorme balzo avanti in termini di velocità, afferma Apple. Un motore del display aggiornato, il processore ISP e il Neural Engine di Apple rendono possibili funzioni come Apple Intelligence e gli stili fotografici di ultima generazione. La CPU 6-core è 1,5 volte più veloce rispetto al chip A15 Bionic di iPhone 13, e la GPU 5-core è oltre il doppio più veloce rispetto al chip A15 Bionic, per offrire una grafica sorprendente e un mobile gaming di livello superiore. Gli acceleratori neurali integrati in ogni core della GPU permettono anche di eseguire modelli di IA generativa sul dispositivo.
L’efficienza del chip A19 e la gestione evoluta dei consumi resa possibile da iOS 26 assicurano un giorno intero di autonomia, e con ProMotion, iPhone 17 arriva fino a 30 ore di riproduzione video, otto in più rispetto alla generazione precedente. La nuova modalità energetica adattiva di iOS 26 riesce anche a capire l’utilizzo tipico della batteria da parte dell’utente e a prevedere quando il dispositivo potrebbe scaricarsi, conservando in modo intelligente l’energia per arrivare fino a fine giornata. E se collegato a un alimentatore USB-C ad alto voltaggio, come il nuovo alimentatore dinamico Apple da 40W con potenza massima di 60W, iPhone 17 raggiunge il 50% di carica in 20 minuti.
Su iPhone 17 fa il suo debutto N1, un nuovo chip di rete wireless progettato da Apple per supportare gli standard Wi-Fi 7, Bluetooth 6 e Thread. Oltre alle tecnologie wireless di nuova generazione, il chip N1 migliora le prestazioni generali e l’affidabilità di funzioni come l’hotspot personale e AirDrop.
In aggiunta alla custodia MagSafe trasparente per iPhone 17, sarà disponibile una custodia MagSafe in silicone in cinque colori: nero, giallo neon, muschio chiaro, blu salmastro e viola nebbia. La custodia MagSafe in silicone può essere abbinata alla nuova tracolla, che permette di portare con sé il proprio iPhone e avere le mani libere. Realizzata con filati riciclati al 100%, è comoda da indossare, e grazie ai magneti flessibili integrati e al meccanismo di scorrimento in acciaio inossidabile, è possibile regolarne facilmente la lunghezza e mantenere entrambe le cinghie allineate. La tracolla sarà disponibile in 10 colori: nero, grigio chiaro, blu, blu chiaro, viola, terra di Siena, verde, giallo neon, Sahara e arancione.
iPhone 17 contiene il 30% di materiali riciclati, tra cui l’85% di alluminio riciclato nel guscio e il 100% di cobalto riciclato nella batteria, ed è prodotto con il 35% di energia rinnovabile, come quella eolica e solare, in tutta la filiera. Inoltre, iPhone 17 è progettato per durare nel tempo, può essere riparato e include un’assistenza software all’avanguardia nel mercato, rispettando al contempo gli alti standard di Apple a livello di efficienza energetica e chimica sicura. L’imballaggio in carta è interamente composto da fibre e può essere riciclato facilmente.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Apple.









