Come avevano anticipato le indiscrezioni della vigilia, ha debuttato all’evento speciale Apple il modello con un design del tutto nuovo per il telefono della società di Cupertino: iPhone Air. E molto dei rumor delle ultime settimane si sono rivelati corretti.
iPhone Air è l’iPhone più sottile mai realizzato, con prestazioni professionali, sottolinea Apple. iPhone Air presenta un innovativo design in titanio, elegante e leggero ma resistente, con un’architettura interna altrettanto innovativa che abilita le ultime esperienze iPhone pur se in uno spessore ridotto.
Il retro di iPhone Air è ora protetto con Ceramic Shield, mentre la parte frontale utilizza Ceramic Shield 2, che offre una resistenza ai graffi tre volte superiore, rendendo iPhone Air più resistente di qualsiasi altro iPhone precedente, dichiara Apple.
iPhone Air è dotato anche di un display Super Retina XDR da 6,5 pollici con ProMotion fino a 120Hz. Con i chip più potenti mai progettati da Apple per un iPhone — i potenti A19 Pro, N1 e C1X — l’azienda definisce iPhone Air l’iPhone più efficiente dal punto di vista energetico mai realizzato dalla società di Cupertino.
In combinazione con l’architettura interna riprogettata e le ottimizzazioni del software, iPhone Air può offrire una autonomia della batteria che dura tutto il giorno. La potente (e singola, ma Apple non la considera tale) fotocamera principale Fusion da 48 MP offre l’equivalente di quattro obiettivi con una qualità dell’immagine sorprendente, promette l’azienda. Mentre l’innovativa fotocamera frontale Center Stage da 18 MP porta i selfie a un livello superiore.
iPhone Air sarà disponibile in quattro colori: nero siderale, bianco nuvola, oro chiaro e celeste. Potrà essere preordinato a partire da venerdì 12 settembre e sarà disponibile da venerdì 19 settembre, a partire da 1.239 euro.
“Il nuovo iPhone Air è così potente e allo stesso tempo incredibilmente sottile e leggero che lo si deve tenere in mano per riuscire a credere che sia vero. Questo enorme salto in avanti a livello di design e ingegneria è stato possibile solo grazie alle innovazioni Apple, e in particolare ai chip Apple”, ha dichiarato John Ternus, Senior Vice President of Hardware Engineering di Apple. “iPhone Air è il nuovo arrivato della famiglia iPhone, e offre le funzioni avanzate che gli utenti amano, come le prestazioni pro, un versatile sistema con fotocamera Fusion da 48MP, la nostra innovativa fotocamera frontale Center Stage e una straordinaria autonomia di un giorno intero, il tutto in un design così rivoluzionario che sembra di tenere in mano il futuro”.
Un design innovativo, per il nuovo iPhone Air
Con un design innovativo e prestazioni pro, iPhone Air è l’iPhone più sottile mai realizzato: solo 5,6 mm di spessore. Ed è anche sorprendentemente leggero, con un ampio display. La cornice in titanio di grado 5 è resistente e ha un’elegante finitura a specchio extralucida, mentre il nuovo pannello in rilievo sul retro è stato fissato con precisione su entrambi i lati per racchiudere le fotocamere, l’altoparlante e i chip Apple. In questo modo è stato ottimizzato lo spazio per la batteria, rendendo possibile una autonomia di un giorno intero anche in così poco spazio. Il design sottile include anche il tasto Azione, che consente di accedere ad una serie di funzioni con una semplice pressione, e Controllo fotocamera, per lanciare rapidamente la fotocamera o attivare l’intelligenza visiva.
Il sorprendente display Super Retina XDR da 6,5″ con ProMotion ha un refresh rate adattivo fino a 120Hz, così tutto scorre in modo fluido e la grafica è coinvolgente. Il display always-on mostra a colpo d’occhio le informazioni importanti e, quando non è in uso, regola in modo efficiente il refresh rate, abbassandolo a 1Hz. iPhone Air è semplice da usare anche all’aperto grazie a 3.000 nit di luminosità di picco (la più alta di sempre su un iPhone) e un contrasto all’aperto due volte migliore.
iPhone Air introduce anche la parte frontale in Ceramic Shield 2, più duro di qualsiasi vetro o vetroceramica per smartphone, afferma l’azienda, con un nuovo rivestimento progettato da Apple che permette una resistenza ai graffi tre volte superiore e un migliore antiriflesso per ridurre la riflessione della luce. Per la prima volta, il Ceramic Shield ora protegge il retro di iPhone, incluso il pannello in rilievo, offrendo una resistenza agli urti quattro volte superiore rispetto al vetro posteriore dei modelli precedenti. Inoltre, grazie alla robusta struttura in titanio, iPhone Air supera i severi standard di Apple sulla resistenza alla flessione. Questo design rende iPhone Air più resistente di qualsiasi iPhone precedente, dichiara Apple.
Le fotocamere
iPhone Air introduce una nuova fotocamera frontale Center Stage che migliora l’esperienza con foto e video. La fotocamera frontale Center Stage vanta il primo sensore quadrato per una fotocamera frontale su iPhone, con un ampio campo visivo e la possibilità di scattare foto fino a 18MP. Ora non è più necessario ruotare iPhone per fare un selfie panoramico: si possono scattare foto e registrare video in orizzontale anche tenendo iPhone in verticale. Per gli scatti di gruppo, Inquadratura automatica per le foto sfrutta l’intelligenza artificiale per allargare automaticamente il campo visivo e, se i soggetti sono molti, può passare dall’orientamento verticale a quello orizzontale per includerli tutti nell’inquadratura.
La fotocamera frontale Center Stage permette di girare video stabilizzati in 4K HDR, e con Acquisizione doppia l’utente può registrare contemporaneamente anche con la fotocamera posteriore: perfetto per filmare se stessi e la scena intorno. Nel corso di chiamate con FaceTime o con app di terze parti, Inquadratura automatica per le videochiamate mantiene l’utente stabile e sempre all’interno dell’inquadratura.
Il nuovo versatile sistema con fotocamera Fusion da 48MP offre all’utente l’equivalente di quattro obiettivi sempre in tasca. L’obiettivo principale custom offre lunghezze focali da 28 mm a 35 mm, le più utilizzate, dando all’utente più opzioni per l’inquadratura dei propri scatti, e l’ampio sensore quad-pixel da 2,0 µm con stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore dà risultati eccellenti quando c’è poca luce, sottolinea Apple. L’utente può anche avvicinarsi al soggetto con il teleobiettivo 2x di qualità ottica, dotato di un Photonic Engine aggiornato che cattura dettagli e colori ancora più realistici.
La nuova image pipeline creata per iPhone Air rende possibili i ritratti di nuova generazione con Modifica messa a fuoco allo stesso livello dei sistemi multicamera, che acquisisce automaticamente i dati di profondità in modo che l’utente possa trasformare le foto in ritratti in un secondo momento, nell’app Foto. iPhone Air supporta anche gli Stili fotografici di nuova generazione, tra cui il nuovo Luminoso, che illumina l’incarnato e applica un tocco di vivacità a tutta l’immagine.
iPhone Air cattura video di qualità, con la possibilità di registrare video 4K a 60 fps in Dolby Vision, e supporta la modalità Azione. I video vengono registrati con audio spaziale per un ascolto coinvolgente, lo strumento Mix audio permette di regolare il suono dopo la registrazione per mettere in risalto le voci e ridurre i rumori ambientali, mentre la riduzione del rumore del vento minimizza i suoni indesiderati.
Potenziato dai chip Apple A19 Pro, N1 e C1X
Il design di iPhone Air è possibile solo grazie ai chip Apple. I chip A19 Pro, N1 e C1X ad alte prestazioni lo rendono l’iPhone più efficiente dal punto di vista energetico che sia mai stato realizzato, afferma l’azienda.
Il chip A19 Pro è un concentrato di potenza, con una nuova CPU 6-core che migliora prestazioni ed efficienza per quello che l’utente fa ogni giorno, offrendo quella che secondo Apple è la CPU più veloce di qualsiasi altro smartphone. La GPU 5-core ha un’architettura potenziata, per offrire un mobile gaming di livello superiore, anche con i titoli AAA. Gli acceleratori neurali sono integrati in ogni core della GPU, per un picco di calcolo della GPU tre volte superiore rispetto alla generazione precedente: perfetto per eseguire modelli di IA generativa su dispositivo.
iPhone Air ha N1, un nuovo chip di rete wireless progettato da Apple per supportare gli standard Wi-Fi 7, Bluetooth 6 e Thread. Oltre a rendere possibili queste tecnologie wireless di nuova generazione, il chip N1 migliora le prestazioni generali e l’affidabilità di funzioni come l’hotspot personale e AirDrop.
iPhone Air ha anche C1X, un nuovo modem cellulare progettato da Apple. C1X è fino a due volte più veloce rispetto a C1, e, sulle stesse tecnologie cellulari, è anche più rapido del modem di iPhone 16 Pro, pur consumando nel complesso il 30% di energia in meno: è il modem più efficiente mai visto su un iPhone, sostiene Apple.
Grazie a chip Apple avanzati, ad un’architettura interna che sfrutta al meglio lo spazio per la batteria e alle ottimizzazioni software, iPhone Air offre una autonomia di un giorno intero che l’azienda definisce “straordinaria”, intendendo in relazione al volume ridotto. La nuova modalità energetica adattiva di iOS 26 riesce anche a capire l’utilizzo tipico della batteria da parte dell’utente e a prevedere quando il dispositivo potrebbe scaricarsi, conservando in modo intelligente l’energia per arrivare fino a fine giornata.
Il design di iPhone Air con solo eSIM permette di risparmiare spazio all’interno, aiutando a rendere possibile il form factor così incredibilmente sottile e leggero. L’eSIM offre maggiore flessibilità e sicurezza, oltre ad una esperienza fluida di connettività rispetto alle tradizionali schede SIM fisiche. È uno standard di settore supportato da oltre 500 operatori telefonici in tutto il mondo, tra cui TIM, Vodafone, Iliad, WindTre e altri.
E con l’eSIM restare sempre connessi quando si viaggia all’estero è ancora più conveniente, grazie a piani di roaming internazionale economici offerti dal proprio operatore o grazie a opzioni prepagate locali disponibili con oltre 200 gestori. L’eSIM è anche più sicura, sottolinea Apple, perché non può essere rimossa fisicamente in caso di furto o smarrimento di iPhone, e gestire le eSIM da viaggio è ancora più semplice con la nuova configurazione semplificata in iOS 26.
iOS 26 con le nuove funzioni di Apple Intelligence
E a proposito di iOS 26, il nuovo sistema operativo rende l’esperienza iPhone ancor più gradevole esteticamente grazie ad un nuovo attraente design, potenti funzioni di Apple Intelligence e importanti miglioramenti alle app che le persone usano ogni giorno. Il nuovo design con Liquid Glass rende più espressive e piacevoli le esperienze nelle app e a livello di sistema, permettendo di concentrarsi meglio sui contenuti senza rinunciare alla familiarità di iOS.
Con la funzione “Traduzione in tempo reale”, ora Apple Intelligence traduce testo e audio ovunque ci si trovi, aiutando l’utente a comunicare in altre lingue in Messaggi, FaceTime e Telefono. Gli aggiornamenti all’intelligenza visiva consentono di fare uno screenshot e interagire con i contenuti sullo schermo di iPhone per fare ricerche e altro ancora. Il modello di fondazione on-device su cui si basa Apple Intelligence è disponibile a chiunque si occupi di sviluppo, con app che offrono già nuove esperienza intelligenti e nel pieno rispetto della privacy, disponibili anche offline.
I nuovi strumenti per filtrare chiamate e messaggi aiutano a eliminare le distrazioni, per concentrarsi sulle conversazioni più importanti. iOS 26 introduce anche nuove funzioni in CarPlay, Apple Music, Mappe e Wallet, nonché Giochi, una nuova app che offre a ogni gamer un’unica destinazione per tutti i suoi giochi.
Nuovi accessori
Apple sta introducendo inoltre un nuovo ecosistema di accessori che si abbinano alla perfezione al design innovativo di iPhone Air:
La custodia MagSafe per iPhone Air, disponibile nei colori brina e ombra, ha un design ultrasottile e semitrasparente, con una parte interna leggermente satinata, una superficie esterna extralucida e una struttura in policarbonato rinforzato per proteggere iPhone Air da graffi e cadute.
Il bumper per iPhone Air, sottile e leggero, è disponibile in quattro colori coordinati ed è la cornice perfetta per iPhone Air, con un design in policarbonato rinforzato per una protezione extra lungo i bordi.
Realizzata con filati riciclati al 100%, la tracolla è comoda da indossare e, grazie ai magneti flessibili integrati e al meccanismo di scorrimento in acciaio inossidabile, è possibile regolarne facilmente la lunghezza e mantenere entrambe le cinghie allineate. La tracolla sarà disponibile in 10 colori: nero, grigio chiaro, blu, blu chiaro, viola, terra di Siena, verde, giallo neon, Sahara e arancione.
La batteria MagSafe per iPhone Air ha un design sottile e leggero che si aggancia alla perfezione al retro del dispositivo. Ricarica rapidamente la batteria di iPhone Air quando è quasi scarica e ne massimizza l’autonomia nel corso della giornata, offrendo fino a 40 ore di riproduzione video, quando usata insieme.
iPhone Air e l’ambiente
Apple 2030 è l’ambizioso piano di Apple di raggiungere la neutralità carbonica in tutta la propria impronta ambientale entro la fine di questo decennio, riducendo le emissioni relative ai prodotti nei tre ambiti a maggiore impatto: materiali, elettricità e trasporto.
iPhone Air è realizzato con il 35% di materiali riciclati, tra cui titanio riciclato all’80%, la percentuale più alta per un iPhone, e cobalto riciclato al 100% nella batteria. La nuova porta USB-C in titanio stampata in 3D è più snella e resistente, per adattarsi al design sottile, riducendo al contempo del 33% il materiale utilizzato rispetto a un processo di forgiatura tradizionale. iPhone Air è prodotto con il 45% di energia rinnovabile, come quella eolica e solare, lungo tutta la filiera.
Progettato per durare nel tempo ed essere riparabile, include supporto software all’avanguardia nel mercato, rispettando al contempo gli alti standard di Apple a livello di efficienza energetica e chimica sicura. L’imballaggio in carta è interamente composto da fibre e può essere riciclato facilmente.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Apple.









