Opera risolve il problema della gestione di numerosi tab del browser su iOS

Opera iOS

A pochi mesi dal lancio del sistema di gestione dei tab più completo per il suo browser Android, Opera sta ora introducendo lo stesso potente sistema di Tab Management su Opera One per iOS. 

L’azienda afferma di essere molto soddisfatta di come questo nuovo sistema di Tab Management sia stato accolto dagli utenti e di come abbia migliorato la loro esperienza nella gestione delle schede. Il team dichiara di aver voluto introducete questo aggiornamento proprio poco prima del lancio del nuovo iPhone 17, in modo che gli utenti possano avere quello che la società sviluppatrice definisce il miglior browser per iOS a disposizione sull’iPhone più potente.

Al giorno d’oggi, avere innumerevoli schede aperte sembra del tutto normale, ma spesso si crea un “mostro di tab” che prende il controllo del browser. Secondo Opera, questo “mostro può essere domato” con gli strumenti giusti per la gestione dei tab e ora l’azienda sta introducendo questi strumenti nell’ecosistema iOS.

Pertanto, con questo aggiornamento Opera introduce un nuovo sistema di Tab Management in Opera One per iOS che include: nuova personalizzazione del layout delle schede (elenco e griglia); raggruppamento delle schede; ricerca delle schede per trovarne una specifica; facile accesso alle schede private e sincronizzate con un semplice swipe.

Inoltre, Opera introduce alcune altre modifiche che non sono necessariamente correlate alle schede: un nuovo accesso Aria nella barra inferiore all’interno del layout delle schede, oltre a risposte migliorate per determinati argomenti. Il menu delle impostazioni ora può essere personalizzato in modo da avere a portata di mano le cose più rilevanti.

Opera iOSIl nuovo layout delle schede fornisce due modi di visualizzare le schede aperte: ora è possibile scegliere tra il layout a griglia (Grid) e quello a elenco (List). Questi due layout ti offrono due modi diversi di interagire con le schede e le organizzano in modi differenti.

Il layout a griglia presenta un’organizzazione equilibrata delle schede: consente di visualizzarne diverse contemporaneamente e di identificarle con una rapida occhiata, poiché è possibile vedere chiaramente cosa c’è all’interno di ciascuna scheda. Il layout a elenco consente di visualizzare più schede contemporaneamente. Ciò offre una visione compatta delle pagine aperte e secondo Opera rende molto meno opprimenti le centinaia di schede. 

In realtà non c’è limite al numero di schede che è possibile avere aperte contemporaneamente, spiega il team, quindi ne possiamo aprire quante ne desideriamo e tenerle in ordine con il nuovo tab management system di Opera One.

Tab-GroupsIn effetti molti utenti si trovano ad affrontare decine, se non centinaia, di schede aperte contemporaneamente. Ecco perché il team ha introdotto la funzione di Tab Grouping, il raggruppamento delle schede in Opera One per iOS. Con questa nuova funzione è possibile organizzare facilmente le proprie schede in gruppi ordinati e personalizzabili, sia che si stia pianificando un viaggio, destreggiandosi tra i task di lavoro o semplicemente confrontando i prossimi acquisti online.

iPad-Tab-GroupsPer chi utilizza anche l’iPad, Opera sta introducendo anche il raggruppamento delle schede per tutti coloro che navigano sul web con Opera One sui propri iPad. Questo aggiornamento consente di creare gruppi di schede simili alle Tab Islands del browser desktop, quindi a chi utilizza Opera su più piattaforme risulterà familiare.

Search-to-Find-TabsIl nuovo sistema di gestione delle schede in Opera One per iOS consente di cercare e trovare rapidamente qualsiasi scheda aperta. Quindi, se il numero di schede sta aumentando e nasconde una scheda specifica che abbiamo aperto qualche tempo fa, questa funzione fa al caso nostro. 

È stata aggiunta l’icona di ricerca delle schede (una lente di ingrandimento) nella barra inferiore, a destra dell’icona “più” della nuova scheda, in modo da poter cercare e trovare rapidamente qualsiasi scheda.

Tab-Bar-IconsL’interfaccia utente generale della tab gallery è cambiata e nella parte superiore dell’interfaccia sono presenti alcune nuove icone.

È possibile scorrere tra queste icone per accedere rapidamente alle seguenti funzioni: l’icona della modalità privata che indica il numero di schede private aperte; l’icona delle schede che mostra il numero di schede normali aperte; l’icona delle schede sincronizzate che rappresenta le schede sincronizzate tra i dispositivi. 

Con questo aggiornamento di Opera One per iOS il team ha voluto fornire agli utenti gli strumenti necessari per “domare finalmente il mostro delle schede” che tende a crescere in background nel proprio  browser: ora lo si può controllare in modo che non si presenti nemmeno. 

Questo aggiornamento dal punto di vista dell’azienda è inoltre il punto di partenza per un percorso di sviluppo più lungo del suo sistema avanzato di Tab Management per Opera One nell’ecosistema iOS. Con questo nuovo sistema, i browser Opera per dispositivi mobili, sia Android che iOS, intendono offrire le funzionalità di gestione delle schede più avanzate disponibili, in modo che gli utenti possano sempre avere il controllo durante la navigazione in movimento.

Aria-Icon-Bottom-BarOltre al nuovo sistema di gestione delle schede, il team ha anche dato ad Aria una nuova collocazione che consente di accedere in modo molto più semplice e comodo alla browser AI integrata in Opera One per iOS. 

Ora è possibile trovare l’icona di Aria al centro della barra inferiore del browser, il che significa che non è più necessario accedere al menu dei settings e toccare l’icona di Aria. Questa modifica semplifica l’accesso alla browser-AI gratuita alimentata dal motore AI di Opera in grado di scegliere il miglior LLM per rispondere alle domande degli utenti, come GPT 4o, Imagen 3 o Gemini 2.0.

Inoltre, nel porre domande all’IA, gli utenti noteranno che alcuni argomenti o categorie ora hanno risposte “arricchite”, il che significa che forniscono maggiori informazioni e link migliori a ciò che si sta cercando.

Opera iOSÈ possibile anche personalizzare il menu del browser in modo da poterlo organizzare come si preferisce e tenere a portata di mano le opzioni e le funzioni più utilizzate. Infine, è ora possibile importare i bookmark dal browser Opera desktop in Opera One per iOS. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome