Cloudflare ha annunciato oggi nuove funzionalità per Cloudflare One, la sua piattaforma Zero Trust, progettata per aiutare le organizzazioni ad adottare, creare e implementare in modo sicuro le applicazioni emergenti di IA generativa. Con queste nuove funzionalità, Cloudflare offre ai clienti la possibilità di comprendere, analizzare e impostare automaticamente i controlli sull’utilizzo dell’IA generativa all’interno della loro organizzazione, migliorando la produttività e l’innovazione dei loro team senza sacrificare gli standard di sicurezza o privacy.
In tutti i team, dalla finanza al marketing, dall’ingegneria al design, le aziende utilizzano l’IA generativa per lavorare più velocemente, semplificare le attività quotidiane e creare nuove potenti applicazioni. Tuttavia, questa diffusione capillare avviene spesso senza tenere conto della sicurezza o della privacy. Ad esempio, i dipendenti potrebbero incollare accidentalmente informazioni aziendali riservate nei chatbot, oppure gli ingegneri potrebbero implementare app basate sull’IA senza il contributo dei team di sicurezza. Per prevenire questi rischi, le aziende devono comprendere e gestire l’uso dell’IA in modo che tutti i dipendenti possano utilizzarla in modo efficiente e sicuro, con la sicurezza integrata di default.
“Cloudflare è il posto migliore per aiutare qualsiasi azienda a implementare l’IA in modo sicuro. Oggi siamo l’unica azienda in grado di offrire la sicurezza di una piattaforma Zero Trust con una serie completa di prodotti di sviluppo dell’IA e dell’inferenza, il tutto supportato dalla portata di una rete globale”, ha affermato Matthew Prince, CEO e co-fondatore di Cloudflare. “Le aziende più innovative al mondo vogliono sfruttare l’IA per muoversi, costruire e scalare rapidamente, senza sacrificare la sicurezza. Siamo in una posizione unica per contribuire a potenziare tale innovazione e aiutare tutte le aziende a implementare l’IA in modo sicuro”.
Cloudflare sta introducendo l’AI Security Posture Management (AI-SPM) nella sua piattaforma Zero Trust per consentire alle organizzazioni di proteggersi da una serie di potenziali minacce poste dall’ampia adozione di strumenti di IA, consentendo alle aziende di muoversi più rapidamente con la certezza che l’IA venga utilizzata in modo sicuro da tutti i team. Ora, con la disponibilità di tutte le funzionalità, i team di sicurezza saranno in grado di scoprire come i dipendenti utilizzano l’AI: con il nuovo Shadow AI Report di Cloudflare, i team di sicurezza possono ottenere informazioni immediate dal loro traffico per avere un quadro chiaro e basato sui dati dell’utilizzo dell’AI nella loro organizzazione.
Questa visione granulare consente loro di vedere non solo che un dipendente sta utilizzando un’applicazione AI, ma anche quale applicazione AI e quali utenti vi accedono.
Cloudflare Gateway semplifica l’applicazione automatica delle politiche di IA ai margini della rete di Cloudflare, garantendo una sicurezza costante per ogni dipendente, indipendentemente dal luogo in cui lavora. I team di sicurezza possono scegliere di bloccare completamente le applicazioni di IA non approvate, limitare i tipi di dati caricati nelle applicazioni di IA e completare le revisioni degli strumenti di IA, per garantire che continuino a soddisfare gli standard di sicurezza e privacy.
AI Prompt Protection consente ai team di sicurezza di identificare le interazioni potenzialmente pericolose o rischiose dei dipendenti con i modelli di AI e di segnalare tali prompt e risposte. Le politiche possono ora essere applicate in linea a livello di prompt per mitigare il rischio in anticipo e avvertire il dipendente o impedirgli di inviare dati sensibili, come il codice sorgente, a un fornitore di AI non affidabile. Ciò fornirà ai team di sicurezza il controllo necessario per monitorare i dati aziendali che potrebbero essere inviati all’esterno dell’organizzazione, senza limitare completamente l’utilizzo degli strumenti di IA da parte dei dipendenti. Questa visibilità consente in ultima analisi di instradare tutto il traffico MCP, indipendentemente dall’origine, attraverso Cloudflare per un maggiore controllo e una migliore gestione degli accessi. Ora, grazie a informazioni centralizzate, i team di sicurezza possono impostare politiche a livello di utente sia a livello di gateway sia a livello di singolo server MCP.







