Apple ha rilasciato gli ultimi aggiornamenti dei suoi principali sistemi operativi, con gli update iOS 18.6.2 e iPadOS 18.6.2 per iPhone e iPad, e macOS Sequoia 15.6.1 per i Mac.
Come lascia intuire l’incremento del solo secondo numero decimale, non si tratta di aggiornamenti che introducono novità particolari dal punto di vista delle funzionalità. Ma, come sappiamo, ciò non rende meno importanti tali update, perché essi possono contenere risoluzioni essenziali di problemi di sicurezza.
Le note di rilascio ufficiali Apple per iOS 18.6.2 sono infatti molto sintetiche:
Questo aggiornamento risolve importanti problemi di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti.
Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web: https://support.apple.com/100100
E quelle per macOS Sequoia 15.6.1 sono fondamentalmente uguali, per quel che riguarda i contenuti principali.
La pagina dei security update nel sito di supporto Apple, che riporta i contenuti di sicurezza degli aggiornamenti della società di Cupertino, spiega che il fix distribuito con le ultime versioni degli OS è per la vulnerabilità con identificativo CVE-2025-43300.
Questa riguarda il framework ImageIO e fa sì che l’elaborazione di un file immagine dannoso possa causare il danneggiamento della memoria. L’aggiornamento è particolarmente importante perché Apple specifica di essere a conoscenza di una segnalazione secondo cui questo problema potrebbe essere stato sfruttato in un attacco estremamente sofisticato contro individui specifici. Quindi si tratterebbe di una falla che potrebbe essere stata già sfruttata nel mondo reale.
Questa patch di sicurezza è stata distribuita non solo con aggiornamenti per le più recenti versioni dei sistemi operativi, ma anche per gli OS destinati ai dispositivi meno recenti. Lo stesso security update è infatti contenuto nei nuovi aggiornamenti iPadOS 17.7.10, macOS Sonoma 14.7.8 e macOS Ventura 13.7.8.
Si tratta dunque di un cosiddetto minor update, ma non meno importante: Apple stessa infatti dichiara che: “Questo aggiornamento risolve importanti problemi di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti”.









