Adobe Acrobat Studio, il nuovo hub per produttività e creatività potenziata dall’AI

Adobe Acrobat Studio

Adobe ha presentato Acrobat Studio, una piattaforma che integra Adobe Acrobat, Adobe Express e AI Agents, offrendo alle persone la possibilità di lavorare al meglio in modo rapido, semplice e intuitivo. Acrobat Studio trasforma il PDF in un hub interattivo dove è possibile utilizzare gli assistenti AI personalizzabili per sbloccare e condividere insight, per poi dare vita a queste informazioni in modo fluido e creativo grazie agli strumenti di creazione intuitivi di Adobe Express, ai template, ai brand kit e alle funzionalità di generazione di immagini e video di Adobe Firefly.

Acrobat Studio – sottolinea l’azienda – rappresenta un momento storico nell’evoluzione del PDF, strumento che Adobe ha creato nel 1993 e che, in oltre trent’anni, è diventato uno degli strumenti globali per condividere e proteggere le informazioni più importanti, con più di 3 trilioni di documenti in circolazione. Oggi, Acrobat compie un salto di qualità: da tool leader per la gestione dei documenti diventa una piattaforma di nuova generazione che unisce efficienza e innovazione creativa, permettendo di accedere più rapidamente agli insight, trasformarli in contenuti di grande impatto e collaborare in modo semplice e senza interruzioni.

Il nuovo Acrobat Studio integra PDF Spaces, che trasforma raccolte di PDF, siti web e altri file in esperienze dinamiche capaci di aiutare le persone a lavorare in modo più intelligente e veloce, grazie all’uso di AI Agents per estrarre insight dai propri contenuti. Acrobat Studio riunisce inoltre l’intera suite di strumenti PDF di Acrobat — dalla scansione alla firma elettronica, dalla modifica all’unione di documenti — insieme a funzionalità AI specializzate per i contratti e a nuove capacità di sintesi dei documenti scansionati.

Acrobat Studio è l’ecosistema che unisce il meglio del tuo lavoro, combinando l’efficienza di Acrobat, la potenza creativa di Adobe Express e il valore dell’AI per permetterti di lavorare in modo più intelligente e veloce,” ha dichiarato Abhigyan Modi, Senior Vice President, Document Product Group. “Stiamo reinventando il PDF per il lavoro moderno: qualunque sia l’obiettivo, con Acrobat puoi realizzarlo.”

Acrobat Studio: l’ambiente innovativo per creatività e performance con l’AI

Trasformando file statici in hub interattivi di collaborazione, Acrobat Studio ridefinisce il modo in cui tutti — dai professionisti alle aziende, fino ai consumer e agli studenti — interagiscono con l’AI per portare a termine le proprie attività. Ad esempio, i professionisti possono dialogare con i propri documenti, ottenere rapidamente insight e trasformarli in report o infografiche di alta qualità, senza mai uscire da Acrobat. 

Gli studenti possono organizzare gli appunti in schede di studio, consolidare le ricerche, verificare le fonti e generare citazioni precise. Gli utenti consumer possono scansionare contratti di mutuo o leasing, chiedere agli AI Assistants di spiegare i dettagli e poi firmare e inviare i documenti digitalmente, tutto nello stesso ambiente. I viaggiatori possono raccogliere brochure, recensioni, itinerari e raccomandazioni, e farsi aiutare dagli AI Assistants a pianificare il viaggio perfetto.

Acrobat Studio integra in modo fluido i prodotti e le soluzioni Adobe, tra cui Acrobat AI Assistant, PDF Spaces, le funzionalità di creazione di contenuti di Adobe Express Premium e l’intera gamma di affidabili funzionalità PDF di Acrobat Pro.

Adobe Acrobat StudioPDF Spaces, l’ambiente di lavoro di Acrobat Studio

PDF Spaces è il nuovo e dinamico ambiente di lavoro di Acrobat Studio. Trasforma raccolte di file e siti web in hub di conoscenza interattivi e conversazionali, dove persone e team possono interagire con i propri contenuti grazie ad AI Assistants agentici. Questi assistenti intelligenti permettono di scoprire insight, ottenere raccomandazioni, generare idee, validare le risposte con citazioni precise e aggiungere note da consultare in qualsiasi momento.

Nei PDF Spaces, gli AI Assistants possono essere configurati per assumere ruoli specifici, come istruttore, analista o intrattenitore, così da sintetizzare informazioni, rispondere alle domande e utilizzare il ragionamento per suggerire nuove aree di approfondimento. Ad esempio, un AI Assistant preconfigurato con il ruolo di istruttore presenterà le informazioni nello stile di un insegnante verso uno studente. I clienti possono anche personalizzare gli AI Assistants, assegnando loro un ruolo su misura per le esigenze specifiche del proprio progetto.

Interi PDF Spaces, inclusi gli AI Assistants personalizzati, possono essere condivisi con colleghi, clienti o compagni di studio. In questo modo la collaborazione diventa fluida, permettendo a tutti i destinatari di interagire con lo stesso hub di conoscenza ed estrarre insight in modo semplice e immediato.

Adobe Acrobat StudioContenuti di impatto, in pochi clic, con Adobe Express

Unendo i vantaggi della consultazione, della modifica e dell’analisi dei contenuti, Acrobat Studio rende semplice creare materiali di forte impatto — come infografiche, presentazioni, flyer e post per i social — utilizzando le funzionalità di Adobe Express, l’app di creazione rapida e intuitiva tutto-in-uno. 

Con Acrobat Studio l’utente ha accesso all’intera suite di funzionalità e risorse di Adobe Express Premium, che include template professionali, brand kit e strumenti basati su Adobe Firefly come Text-to-Video e Text-to-Image, per dare vita ai propri messaggi con visualizzazioni ricche e coinvolgenti, grazie alla semplicità della generative AI.

Adobe Acrobat StudioStrumenti PDF affidabili e sicurezza enterprise per contenuti e dati

Acrobat Studio riunisce tutte le funzionalità PDF leader di settore di Acrobat Pro, a cui centinaia di milioni di persone si affidano per modificare documenti, unire file, scansionare copie cartacee, firmare digitalmente accordi e contratti, oscurare contenuti, confrontare e proteggere i propri PDF. 

Include inoltre funzionalità basate su AI per generare sintesi dei contenuti, compresi documenti scansionati e contratti.

Acrobat Studio – sottolinea inoltre Adobe – mette a disposizione delle aziende soluzioni affidabili per migliorare l’efficienza e creare facilmente contenuti visivi, offrendo ai responsabili IT la possibilità di consolidare le tecnologie in uso e proteggere i dati, grazie all’AI di fiducia su cui le imprese già fanno affidamento.

Progettato per garantire trasparenza, controllo e sicurezza, Acrobat Studio integra crittografia avanzata, un ambiente protetto e isolato (sandboxed), funzionalità conformi alle normative e distribuzione centralizzata. Analizza esclusivamente i documenti che i dipendenti scelgono proattivamente di fornire e offre citazioni cliccabili che rimandano direttamente alle fonti presenti nei documenti analizzati, così da consentire l’utilizzo dell’AI in totale sicurezza. Adobe non utilizza i dati dei clienti per addestrare i propri modelli di AI e vieta ai fornitori terzi di farlo, spiega l’azienda.

I team di vendita possono utilizzare Acrobat Studio per centralizzare insight sui clienti, appunti di analisi e proposte, impiegare gli AI Assistants per esaminarli, generare sintesi, raccomandazioni, insight e messaggi — e trasformare questi risultati in contenuti con Adobe Express.

I team finanziari possono raccogliere e analizzare dati in Acrobat Studio, sintetizzare i risultati principali, ottenere metriche rilevanti per una condivisione sicura e utilizzare template brandizzati di Adobe Express per creare presentazioni pronte per il consiglio di amministrazione.

Acrobat Studio è utile anche per i team legali e di compliance, che possono consolidare memo, aggiornamenti normativi e bozze di policy, identificare modifiche e accelerare le revisioni.

Acrobat Studio è disponibile in tutto il mondo in lingua inglese a partire da oggi con una prova gratuita di 14 giorni, che offre accesso illimitato a PDF Spaces, AI Assistants e Adobe Express Premium. Il prezzo per l’accesso anticipato parte da 24,99 dollari statunitensi al mese per gli utenti individuali e da 29,99 dollari statunitensi al mese per i team. Al momento in cui scriviamo sono noti solo i prezzi in dollari per gli utenti degli Stati Uniti e l’offerta è solo in inglese. 

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito di Adobe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome