In un messaggio interno inviato ai dipendenti (i cosiddetti Hubbers), poi reso pubblico sul blog ufficiale dell’azienda, Thomas Dohmke, Chief Executive Officer di GitHub, piattaforma di sviluppatori acquisita nel 2018 da Microsoft, ha annunciato le sue dimissioni dalla carica di CEO e l’intenzione di dedicarsi alla sua prossima avventura.
In seguito all’acquisizione da parte di Microsoft, GitHub aveva continuato a operare come azienda in gran parte indipendente. Ora, Thomas Dohmke ha deciso di lasciare GitHub per diventare nuovamente un founder. E per l’azienda si profila non un semplice avvicendamento, ma in qualche misura la fine di un’epoca.
È lo stesso Dohmke, infatti, a rendere noto che GitHub e il suo team dirigenziale continueranno la loro missione come parte dell’organizzazione CoreAI di Microsoft e che rimarrà in azienda fino alla fine del 2025 per aiutare a guidare la transizione.
Tuttavia, Thomas Dohmke non fornisce maggiori informazioni e, invece, si limita a preannunciare che ulteriori dettagli saranno condivisi a breve. Il fatto che egli stesso abbia anticipato che GitHub entrerà a far parte dell’organizzazione AI Core di Microsoft, sembra indicare che il gigante americano non abbia intenzione di sostituire Dohmke nel ruolo di CEO, ma piuttosto di gestire GitHub da ora in avanti come unità interna.
CoreAI è una nuova divisione creata da Microsoft con la missione di costruire lo stack Copilot & AI end-to-end sia per i clienti diretti dell’azienda che per quelli terzi, al fine di creare ed eseguire app e agenti AI, nonché di sviluppare anche GitHub Copilot. Jay Parikh guida questo gruppo in qualità di vicepresidente esecutivo di CoreAI.
Ed è plausibilmente proprio GitHub Copilot la chiave di lettura di questa decisione strategica. Non a caso, nel ripercorrere con soddisfazione e orgoglio i risultati ottenuti da GitHub negli ultimi anni, è per l’appunto a GitHub Copilot che Thomas Dohmke ha dedicato uno spazio particolare.
L’azienda ha lanciato e ampliato Copilot da un semplice ma prezioso strumento di completamento automatico al coding conversazionale con Copilot Chat & Voice, alla revisione e correzione del codice, fino alla creazione di app full-stack con GitHub Spark. Oggi GitHub Copilot è leader nel mercato di maggior successo e più fiorente nell’era dell’IA – ha affermato Dohmke –, con oltre 20 milioni di utenti e in continua crescita.
Solo nell’ultimo anno, GitHub Copilot è diventato la prima soluzione multimodello di Microsoft, in collaborazione con Anthropic, Google e OpenAI. Inoltre, il team ha reso Copilot Free disponibile per milioni di utenti e introdotto la modalità agente sincrono in VS Code, nonché l’agente di coding asincrono nativo di GitHub.
Secondo Thomas Dohmke, grazie all’instancabile lavoro degli Hubbers, GitHub Copilot ha introdotto il cambiamento più significativo nello sviluppo di software dall’avvento del personal computer.
Ora GitHub entra a far parte della divisione CoreAI di Microsoft, perdendo verosimilmente l’autonomia dell’operare come un’entità separata, ma non necessariamente perdendo il suo ruolo centrale nel team di sviluppo interno, anzi, magari anche ampliandolo.









