Microsoft integra GPT-5 di OpenAI nelle sue offerte per imprese, sviluppatori e utenti finali

Microsoft GPT-5

Microsoft sta integrando GPT-5, il nuovo potente sistema AI unificato che OpenAI ha appena presentato, in un’ampia gamma dei suoi prodotti, per apportare nuove capacità di ragionamento e miglioramenti al coding e alla chat su tutte le sue piattaforme. 

GPT-5, che è stato addestrato su Azure, include gli ultimi modelli di ragionamento di OpenAI, insieme a un modello intelligente ed efficiente, per fornire agli utenti lo strumento giusto per il compito da svolgere, sia in un contesto consumer, che aziendale o di sviluppo. 

Attraverso Microsoft 365 Copilot e Microsoft Copilot, gli utenti aziendali e consumer possono beneficiare automaticamente delle nuove e potenti capacità di ragionamento dell’intelligenza artificiale per affrontare compiti sempre più complessi, continuando a contare su risposte rapide e più creative per molti casi d’uso quotidiani, senza doversi preoccupare di quale modello sia il migliore per il lavoro da svolgere, grazie a un router in tempo reale.

Anche gli sviluppatori per le piattaforme Microsoft avranno accesso a GPT-5 di OpenAI. Ad esempio, gli sviluppatori che utilizzano GitHub Copilot e Visual Studio Code potranno scrivere, testare e distribuire codice utilizzando il miglior modello di OpenAI per attività di coding e agentiche, che secondo OpenAI è in grado di completare attività di coding più lunghe e complesse ed eccelle nell’esecuzione di attività agentiche di lunga durata end-to-end. Gli sviluppatori avranno anche accesso agli ultimi modelli GPT-5 in Azure AI Foundry, con le protezioni di sicurezza, conformità e privacy di livello enterprise disponibili in Azure. Saranno supportati dal router di modelli integrato di Microsoft in Azure AI Foundry per garantire l’utilizzo del modello corretto.  

Il Microsoft AI Red Team, che lavora per anticipare e ridurre i potenziali danni esaminando i sistemi AI critici prima del loro rilascio, ha testato il modello di ragionamento GPT-5 utilizzando i suoi rigorosi protocolli di sicurezza. I risultati – afferma l’azienda – mostrano che il modello reasoning ha mostrato uno dei profili di sicurezza AI più forti tra i precedenti modelli OpenAI contro diverse modalità di attacco, tra cui la generazione di malware, l’automazione di frodi/truffe e altri danni. 

Microsoft GPT-5Gli aggiornamenti sono già in distribuzione per i prodotti e le piattaforme Microsoft, per offrire agli utenti consumer, sviluppatori e aziendali l’accesso immediato alla maggiore intelligenza e al ragionamento avanzato dei modelli GPT-5. 

Con GPT-5, Microsoft 365 Copilot è più efficiente nel ragionare su domande complesse, rimanere focalizzato nelle conversazioni più lunghe e comprendere il contesto dell’utente.  

Copilot sarà ora in grado di affrontare anche problemi più complessi. I clienti con licenze Microsoft 365 Copilot potranno anche ragionare su e-mail, documenti e file, consentendo agli utenti aziendali di applicare i modelli più avanzati di OpenAI per rimanere al passo con le responsabilità lavorative ed essere più produttivi.

GPT-5 sarà disponibile anche in Microsoft Copilot Studio, una piattaforma per la creazione di agenti personalizzati. Gli utenti potranno selezionare GPT-5 nei prompt custom per consentire agli agenti di affrontare processi aziendali più complessi.

Microsoft Copilot è il l’AI companion per le attività quotidiane, in grado di aiutare gli utenti a trovare risposte a domande complesse, migliorare la loro scrittura o trasformare le idee in immagini. Ora è possibile provare gratuitamente la potenza di GPT-5 in Copilot. La nuova modalità Smart utilizza l’ultimo modello GPT-5 per aiutare chiunque a trovare le migliori soluzioni possibili alle proprie domande. 

È possibile provare GPT-5 con Microsoft Copilot gratuitamente visitando il sito copilot.microsoft.com o utilizzando l’app Copilot su dispositivi Windows, Mac, Android e iOS.

GitHub sta introducendo GPT-5 in tutti i piani a pagamento di GitHub Copilot. Gli sviluppatori potranno scrivere, testare e distribuire codice su GitHub Copilot Chat su github.com, Visual Studio Code e GitHub Mobile tramite il selettore di modelli. Con l’estensione Azure AI Foundry, gli sviluppatori in VS Code possono anche utilizzare GPT-5 per sviluppare agenti, senza uscire dall’editor di codice.

Azure AI Foundry, infine, sta rendendo disponibili tutti i modelli GPT-5 per gli sviluppatori. Ora gli sviluppatori possono utilizzare il router di modelli in Azure AI Foundry per massimizzare le capacità del sistema di modelli GPT-5 e di altri modelli in Azure AI Foundry. Con un livello di orchestrazione basato sull’intelligenza artificiale, il router di modelli valuta ogni prompt e decide il modello ottimale in base alla complessità, alle esigenze di prestazioni e all’efficienza in termini di costi di ciascuna attività.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome