SentinelOne, azienda leader a livello globale nella cybersecurity basata sull’AI, ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Prompt Security, un pioniere nella protezione dell’intelligenza artificiale durante l’esecuzione, nella prevenzione della fuga di dati relativi all’AI e nella protezione degli agenti intelligenti.
L’accordo fa parte della strategia di SentinelOne volta ad estendere la propria piattaforma Singularity basata sull’intelligenza artificiale per garantire la sicurezza dell’uso in rapida crescita dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) e agentica sul posto di lavoro.
Ciò include – sottolinea l’azienda – la visibilità in tempo reale su come vengono utilizzati gli strumenti di intelligenza artificiale, quali dati vengono condivisi e l’applicazione automatizzata di misure volte a prevenire prompt injection, fuga di dati sensibili e uso improprio, senza rallentare l’innovazione.
Aggiungendo le funzionalità di Prompt Security, SentinelOne può offrire ai CISO e ai responsabili IT il controllo necessario per consentire un’adozione sicura su larga scala, aprendo al contempo una nuova frontiera di crescita ed espansione della piattaforma per SentinelOne e i suoi partner.
Prompt Security consente alle organizzazioni di ottenere una visibilità immediata su tutti gli utilizzi della GenAI nell’azienda e di proteggere e controllare l’utilizzo dell’IA da parte dei dipendenti, eliminare i rischi legati alla shadow AI e adottare con fiducia strumenti come ChatGPT, Gemini, Claude, Cursor e altri LLM personalizzati, senza compromettere la visibilità, la sicurezza o il controllo.
Combinando le funzionalità leader del settore di SentinelOne in materia di endpoint, cloud, dati e SecOps basate sull’intelligenza artificiale con l’innovativa piattaforma di difesa AI di Prompt Security, l’azienda sarà in grado di offrire un approccio più completo per la sicurezza dell’intelligenza artificiale nelle aziende moderne, dall’infrastruttura all’utilizzo.
L’accordo è parte della strategia di SentinelOne volta ad ampliare la propria piattaforma Singularity basata sull’AI per garantire la sicurezza dell’uso in rapida crescita dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) e agenziale negli ambienti di lavoro.
“L’intelligenza artificiale è la forza più trasformativa al mondo oggi, ma senza sicurezza diventa un rischio“, ha affermato Tomer Weingarten, CEO di SentinelOne. “Con Prompt Security, stiamo rendendo possibile a ogni azienda di adottare pienamente la GenAI e l’IA agentica senza compromettere la sicurezza. Questa è la base per un’adozione sicura dell’IA su larga scala“.
La tecnologia di Prompt Security è stata appositamente progettata per risolvere una delle sfide più urgenti e trascurate nell’ambito della sicurezza aziendale odierna: la protezione dai rischi intrinseci nell’adozione dell’IA. La sua tecnologia aiuta le organizzazioni a adottare l’uso della GenAI integrandosi con browser, applicazioni desktop e API per offrire alle organizzazioni osservabilità, applicazione e protezione automatizzata. A differenza delle soluzioni di sicurezza tradizionali, sottolinea SentinelOne, questo approccio fornisce protezione in tempo reale nel punto di interazione, aiutando le organizzazioni a fermare prompt injection, fughe di dati e gli usi impropri prima che si aggravino. Questo design senza soluzione di continuità è altamente complementare alla piattaforma endpoint di SentinelOne e crea un livello unico e integrato per la GenAI, offrendo un valore combinato che nessun’altra soluzione sul mercato è in grado di eguagliare, secondo l’azienda di cybersecurity.
Grazie alle funzionalità di Prompt Security, SentinelOne offrirà ai clienti:
- Visibilità in tempo reale tramite IA sull’utilizzo dell’IA all’interno dell’azienda, incluso chi sta utilizzando quali strumenti, quali dati stanno condividendo e come stanno rispondendo gli agenti IA, integrando le funzionalità endpoint esistenti di SentinelOne e accelerando il suo GenAI DLP.
- Controlli basati su criteri per garantire un utilizzo sicuro, bloccare i prompt ad alto rischio e prevenire la fuga di dati in tempo reale.
- Prevenzione degli attacchi AI contro minacce quali prompt injection, manipolazione dannosa dell’output e abuso dei modelli.
- Copertura indipendente dal modello per tutti i principali fornitori di LLM, tra cui OpenAI, Anthropic e Google, nonché modelli self-hosted o on-premise.
- Sicurezza del gateway MCP tra le applicazioni AI e oltre 13.000 server MCP noti, con intercettazione di ogni chiamata, modello di prompt e risposta.
Questa acquisizione – dal punto di vista della società di cybersecurity – consolida la leadership di SentinelOne nella protezione delle aziende moderne, dagli endpoint al cloud, all’identità e ora anche alla GenAI e all’IA agentica.
Sin dalla sua fondazione, SentinelOne è stata pioniera nell’uso dell’IA per aiutare i team di sicurezza a ridefinire il modo in cui svolgono il loro lavoro, rilevando e rispondendo a minacce nuove e sofisticate alla velocità delle macchine. L’azienda è stata anche la prima realtà specializzata esclusivamente nella sicurezza informatica a introdurre l’agentic AI e la GenAI nella propria piattaforma, semplificando e velocizzando notevolmente la valutazione, l’indagine e la risoluzione delle minacce su tutte le superfici di attacco, con un conseguente miglioramento delle competenze di tutti gli analisti di sicurezza del SOC.
Ora, con l’acquisizione di Prompt Security, SentinelOne intende aiutare gli stessi team di sicurezza a potenziare i dipendenti che proteggono, fornendo loro un modo sicuro per adottare l’uso di strumenti di IA e agenti di IA sul posto di lavoro.
“Con l’accelerazione dell’adozione da parte delle aziende della GenAI e dell’IA agentica, i rischi per la sicurezza e la privacy stanno rapidamente passando da teorici a operativi“, ha affermato Itamar Golan, CEO e co-fondatore di Prompt Security. “SentinelOne condivide la nostra passione per l’empowerment dei team e delle organizzazioni affinché adottino l’IA come un vantaggio distintivo, fornendo al contempo una protezione automatizzata in tempo reale pensata per il mondo nativo dell’IA. Unendo la nostra tecnologia pionieristica con l’incredibile piattaforma, il team, il canale e la base clienti di SentinelOne, possiamo rendere la sicurezza IA una realtà per praticamente ogni organizzazione al mondo”.
SentinelOne acquisirà Prompt con una combinazione di cash e azioni. La transazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2026 di SentinelOne, previa approvazione delle autorità competenti e soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura.









