ElevenLabs ha annunciato il lancio di Eleven Music: l’azienda, specializzata nella ricerca e implementazione di tecnologie audio basate sull’intelligenza artificiale, lo presenta come il prossimo passo nella sua missione di creare la piattaforma audio AI più completa al mondo.
Con Eleven Music – spiega il team –, aziende, creatori di contenuti, artisti e tutti gli utenti possono generare musica di qualità professionale a partire da prompt in linguaggio naturale.
Lo strumento di generazione di musica con l’AI di ElevenLabs offre:
- Controllo completo su genere, stile e struttura;
- Voce o solo strumentale;
- Multilingue, inclusi inglese, spagnolo, tedesco, giapponese e altri;
- Modifica del suono e dei testi di singole sezioni o dell’intera canzone.
ElevenLabs sottolinea che Eleven Music, creato in collaborazione con etichette discografiche, publisher e artisti, è autorizzato per quasi tutti gli usi commerciali, dai film e dalla televisione ai podcast e ai video sui social media, dalla pubblicità ai videogiochi. Per ulteriori informazioni sugli usi supportati dai diversi piani, è possibile consultare i termini d’uso dell’azienda.
Eleven Music è disponibile sul sito web di ElevenLabs, con accesso all’API pubblica e integrazione nella piattaforma di IA conversazionale dell’azienda in arrivo. È possibile consultare la guida al prompt engineering per padroneggiare tutte le funzionalità del modello.
Come afferma Mati Staniszewski, Co-Founder di ElevenLabs, Eleven Music consente a chiunque di realizzare brani di qualità da studio, controllando genere, stile e lingua, utilizzando solo prompt testuali.
Negli ultimi quattro anni, spiega Staniszewski, il lavoro di ElevenLabs si è concretizzato in due offerte principali: una piattaforma creativa e una piattaforma di agenti conversazionali. Entrambe si basano su ricerche innovative nel campo della sintesi vocale, della trascrizione vocale, dei modelli di orchestrazione, degli effetti sonori e ora anche della musica.
La nuova ricerca e lo sviluppo del prodotto – Eleven Music – si basano su un modello addestrato su cataloghi con licenza completa grazie alla collaborazione con LANDR e Source Audio, e presto anche con Merlin e Kobalt, un gruppo di partner con cui ElevenLabs lavora.
Al momento del lancio, Eleven Music è integrato nella piattaforma creativa, per aiutare i creator ad aggiungere colonne sonore a voci fuori campo e narrazioni, consentendo al contempo ai team media and entertainment di creare storie più coinvolgenti in film, TV, giochi, pubblicità e altro.
Nel corso del tempo ElevenLabs integrerà il modello musicale anche negli agenti conversazionali, per esperienze audio-first come app di meditazione e fitness, giocattoli fisici e assistenti hardware e persino per agenti quotidiani più semplici che necessitano di una traccia di sottofondo per rendere più piacevole l’attesa degli utenti finali mentre una funzione dell’agente è in esecuzione.








